Musica, i KRE^U lanciano il progetto musicale: black metal in limba sarda

KRE^U nasce nel 2020 dalla mente di Ignazio Cuga, artista poliedrico di Ovodda, il nome “Quercia” in barbaricino non è solo musica, KRE^U è l’identità, la cultura e la storia della Sardegna, dei suoi antenati e del suo patrimonio.

Il primo album “Full Length” uscito il 9 maggio 2023, attraverso un’eccentrica miscela di folk, black e dark metal, poesia parlata e musica sinfonica.

Insolitamente per il black metal  l’attenzione è sulla voce,  che vira dal tipico canto distorto al growl  tra passaggi di parole, canti e sprazzi punk di aggressività, il tutto tramite la lingua dell’antica Sardegna. L’ascoltatore  é trasportato in passaggi di black metal potente ed energico che attraversano un melodismo cinematografico grezzo, estetico e ricco.

Ci vengono proposti una serie di racconti, episodi storici, legati tra loro dal filo conduttore della storia sarda. Una raccolta di racconti morali, a cui viene dato colore e vita grazie alla natura espressiva della strumentazione metal. Un modo curioso e unico di sfruttare il black metal in un’espressione altamente contestualizzata della storia regionale.

Le musiche e i testi sono composti da Ignazio Cuga che compone la band con S’Indzinneri (Filippo Mereu) Sound Design, Arrangiamenti e Su Brigadore (Nicola Piras) Batteria, Arrangiamenti.

Exit mobile version