I Mess Excess sono una band italiana di progressive rock/metal fondata nel dicembre 2009, di stanza a Firenze. Dopo tre anni di sperimentazioni e numerosi cambi di line-up individuano il loro percorso artistico nella realizzazione di un prog influenzato sia dai grandi maestri degli anni settanta come King Crimson, Yes, Genesis, Pink Floyd e Rush sia dai capofila della generazione metal del medesimo genere che ha preso corpo negli anni ottanta con band del calibro di Queensryche, Fates Warning e Dream Theater.
La line-up trova finalmente una certa stabilità tant’è che cominciano a prendere forma i brani che finiranno sul primo album. Dopo aver vinto un contest nel 2013 organizzato dal Parsifal di Sesto Fiorentino, i Mess Excess entrano in studio per registrare il primo album, Fly Away, che uscirà poi nel luglio 2015.
L’album è caratterizzato da brani che sono la perfetta sintesi delle loro influenze anche se il ridotto budget e la non adeguata produzione non valorizzano adeguatamente il prodotto realizzato. La scelta artistica del gruppo, oltre ad intrecciare sonorità vintage con soluzioni più moderne, è caratterizzata da due elementi fondamentali: la voce femminile, del tutto inusuale nel genere, e la ricerca dei giusti suoni, arrangiamenti, melodie e linee vocali
piuttosto che il tecnicismo estremo che spesso contraddistingue le band del genere.
Ovvio che nelle composizioni sono ben presenti i capisaldi del prog come l’elevato uso di tempi dispari ed una certa libertà nella forma canzone. Contemporaneamente all’uscita del primo album decolla anche l’attività live che vede il gruppo suonare su palchi importanti come il Viper Theatre di Firenze ed il The Cage di Livorno oltre a molti altri locali dell’interland fiorentino e toscano in genere.
Dopo ulteriori avvicendamenti nella line-up, ad ottobre 2015 inizia il lavoro di composizione di nuovo materiale, viene presa la decisione di realizzare un concept album, obiettivo molto ambizioso e difficile, una vera sfida. Il materiale che ne esce fuori, così come la storia narrata, sono talmente corposi che potrebbero dar luce ad
un doppio album, pertanto, di comune accordo con l’etichetta Qua’Rock Records, con la quale la band ha stipulato un accordo nonché consolidato un rapporto di collaborazione e stima reciproca, viene deciso di far uscire due album separati, il primo album, From Another World Part 1, esce nel 2017 tracciando le coordinate sonore e narrative del concept ed il secondo, From Another World Part 2, nel 2020, dove la storia troverà il suo
epilogo. Dal punto di vista artistico non ci sono cambi di rotta, la strada intrapresa anni prima continua ad essere il binario preferenziale del gruppo anche se l’evoluzione è comunque evidente e naturale nel processo di maturazione della band. From Another World è un concept che trae origine dall’attuale contesto socio-politico mondiale per narrare la storia di un insegnante trentacinquenne che un giorno, per caso, scopre dell’uccisione di un vecchio compagno di università tramite un notiziario televisivo, l’amico viene descritto come un terrorista cosa che ai suoi occhi è del tutto inverosimile, i dubbi assalgono il protagonista che inizia a dubitare e decide di indagare per conto proprio sulla vicenda.
La storia trova il suo sviluppo caratterizzata dall’eterna dicotomia interiore che affligge il protagonista, da una parte la ricerca della verità dettata dal dubbio sulla versione ufficiale e dall’altra la necessità culturale di non mettere in dubbio la reputazione del proprio paese. Quale delle due prevarrà?
Dopo la pubblicazione di From Another World Part 2, avvenuta il 30 settembre 2020, intervengono due importanti avvicendamenti nella line-up: Martina Barreca entra come voce solista e Lorenzo Meoni come chitarrista, entrambi hanno fatto il loro esordio live il 24 ottobre 2020 al Circus Club di Scandicci (FI) in occasione del release party del nuovo album.
Nonostante le varie restrizioni che hanno caratterizzato il periodo 2020/2022 la band decide fin da subito di scommettere sulla possibilità di poter promuovere dal vivo il proprio materiale, rilascia il nuovo singolo Rebirth e stipula vari accordi fra cui il contratto con la SoundsRock che la porterà ad aprire per i Secret Sphere al Traffic di Roma il 26/11/21.
Nel corso del 2023 la band si concentra soprattutto nella stesura di nuovo materiale parallelamente all’attività live. Dopo l’avvicendamento alla chitarra con l’entrata di Francesco Romeggini e l’uscita della seconda voce Helene Costa, il 13 settembre viene rilasciato il nuovo singolo Ahab.