PMI – Parole Musica Istinto. nascono a Sassari nel 1990 inizialmente col nome di Jaw Breaker cambiato successivamente nel 1992 in PMI, registrano un demo e partecipano ad alcuni concerti isolani arrivando alla finale del Contest Musicale Arezzo Wave.
Nel 1993 registrano presso il Rockhaus Blu Studio da Alberto Erre e prodotto da “Le Ragazze Terribili”, “PMI – Parole Musica Istinto”, il loro primo vero lavoro discografico a cui fa seguito un video in programmazione sul canale Videomusic Italiano dal titolo “Giorni Diversi”.
I PMI siglano un contratto con una nuova etichetta Indie nel 1994 ed il Cd viene distribuito in tutto il territorio nazionale. Il nuovo lavoro viene accolto da recensioni entusiastiche; i PMI vengono riconosciuti tra le più fresche realtà del panorama musicale Italiano. Segue un tour nazionale.
Nel frattempo la band riprende l’attività in studio registrando un secondo lavoro che non avrà un seguito. Alcuni stravolgimenti nell’ambito musicale mondiale come la morte di Kurt Cobain, portano importanti cambiamenti nell’ambiente discografico “grunge” a cui i PMI si sono ispirati.
Niente è più come prima. La band si scioglie nel 1996. A distanza di 3 decenni la Band riformatasi registra un nuovo EP “PMI – Per Chi Resta” con 4 brani originali più il brano “Madre” canzone scritta per il nuovo disco nel 1994 e mai registrata.
La nuova band con le recenti composizioni del collaudato duo Demontis/Frau, ritrova il suono e l’energia di un tempo. Tecnicamente Il nuovo lavoro viene realizzato con una filosofia analogica se pur con l’ausilio delle nuove tecnologie, ed è registrato suonando in diretta tutte le song mantenendo un profilo da rock band senza trucchi e intonazioni Autotune.
Oggi i Pmi tornano in tour e saranno in concerto alla CuevaRock di Quartucciu il primo giugno.