La prima incarnazione degli Iron Maiden ebbe luogo il 25 dicembre 1975, quando un Harris appena diciannovenne reclutò Dave Sullivan e Terry Rance alla chitarra, Ron “Rebel” Matthews dietro la batteria ed il cantante Paul Day, che stazionò a breve nella formazione. Il vocalist infatti fu licenziato per mancanza di presenza sul palco, una qualità che la band avrebbe poi raggiunto quando portò Bruce Dickinson all’ovile nell’autunno del 1981.
Gli Iron Maiden sono un gruppo Heavy Metal Britannico e sono considerati uno dei gruppi più importanti ed influenti del genere e, assieme ad artisti come Saxon, Def Leppard e Venom, fanno parte della New Wave of British Heavy Metal, corrente al cui sviluppo hanno fortemente contribuito.
Harris prende l’ispirazione per il nome del gruppo guardando il film L’uomo dalla maschera di ferro, in cui compariva lo strumento di tortura detto La Vergine di Norimberga o “La Vergine di ferro” (in inglese Iron Maiden).
Con oltre 100 milioni di dischi venduti sono, inoltre, considerati tra i gruppi di maggior successo della scena Metal mondiale.