Nootempo (Sardinia Factory), nata come marchio nel 2003, come esprime la sua “mission”, é : “Una fabbrica di idee che produce musica, progetti artistici, eventi e video produzioni dal centro del mediterraneo, la Sardegna.” , non una semplice casa discografica.
Nootempo.net, ha pubblicato sul suo portale un’intervista analogica con la cantautrice itinerante Valentina Romano “Wakonda” ( in lingua Cherokee “Grande Spirito”, per gli Indiani d’America, forza misteriosa che insiste in tutti gli esseri animati).
L’artista oltre a parlare della sua vita a bordo del van che da anni è diventato la sua casa, racconta la nascita del suo ultimo lavoro. L’ album, intitolato in lingua sarda, “Ascuttadí” (Ascoltati) è prodotto in collaborazione con il noto percussionista e autore barese Fabio Arcadi che vanta diverse importanti collaborazioni internazionali nel panorama Jazz e non solo.
Dopo un’anno passato nell’isola, la cantautrice propone un’album “senza limiti d’espressione”, frutto di : “Una terra magica (la Sardegna) in cui ho vissuto a pieno nel cuore…che ha fatto crescere dentro di me il desiderio di approfondire le origini”, portando alla nascita testi scritti e cantati in vari dialetti del sud, mischiati tra loro, che producono una fantastica opera senza confini (per lo meno linguistici).
Wakonda racconta se stessa, della sua vita da gitana e di “Ascuttadì”: “Essere liberi e consapevoli credo sia il miglior modo per esprimere al meglio la propria arte, senza compromessi, e questo chiaramente porta con sé anche parecchie difficoltà. Riuscire a trovare in autonomia luoghi in cui proporre un progetto di nicchia, talvolta non è semplice. Senza dubbio la situazione in cui mi sento più a mio agio è la formula dell’ “House concert”.
Ma ci sarà sempre un palco , che è libero e aperto a tutti… “La strada”. Confida: “Ho sempre amato viaggiare, esplorare, sia fuori che dentro di me e dato che la musica e la scrittura sono i canali con cui riesco ad esprimermi meglio, di riflesso questo mio modo di esplorare, vive nella mia arte”.
E prosegue: “Molte persone hanno collaborato con me in questo disco sia musicalmente che aiutandomi con la traduzione dei testi. Le illustrazioni sono di Valerio Barchi un caro amico fumettista e nomade.
Le potete trovare in digitale: https://wakonda.bandcamp.com/album/ascuttadi.” Ammettendo: “…. Ora sono sempre alla ricerca di cantautori di nicchia e indipendenti, ai più sconosciuti ma con un potenziale musicale ed emotivo altissimo. Amo moltissimo anche le musiche popolari del Mondo. Come per tutte le cose belle, talvolta bisogna saper vedere e sentire, per trovarle. Per gli scrittori vale lo stesso discorso.” Ed infine ci saluta, con un ottimo consiglio: “Vivere, qui e ora, nella musica nella bellezza, nella fratellanza, nella luce e nell’oscurità.”