Nasce un nuovo movimento politico in Sardegna, che punta alle elezioni regionali del 2024.
Si chiama ‘Sard – Sardi in Europa’, l’associazione si è costituita nei giorni scorsi ad Alghero e a Torino e ha eletto presidente il cagliaritano Emanuele Armeni e portavoce il gavoese-torinese Enzo Cugusi.
Un movimento che si colloca nell’indipendentismo sardo e guarda al centrosinistra come naturale campo di azione.
Tra i punti programmatici la costituzione di una macro regione del Mediterraneo, con la Sardegna al centro, capace di guardare verso la Catalogna e al Nord Africa. E poi “il contrasto alle speculazioni energetiche sulla pelle del popolo sardo, la necessità di istituire il registro dei tumori per comprendere le cause di morte di migliaia di sardi ogni anno e il confronto con lo Stato italiano per la restituzione alla collettività delle aree e servitù militari”, si legge nella nota di presentazione.
“L’associazione sarà presente alle prossime elezioni per il rinnovo del parlamento sardo con lista propria – prosegue la nota – anche se auspica l’aggregazione sotto un’unica sigla delle forze che condividono questi valori democratici e per questo obiettivo ha avviato in queste ore iniziative di confronto”.