Nei giorni scorsi ha avuto luogo la fondazione della Sezione Transfemminista Intersezionale della Confederazione Sindacale Sarda.
Si tratta di un evento storico che colloca la CSS tra le prime organizzazioni sindacali in Europa, ad avere una Sezione riservata unicamente ai Diritti Civili.
La CSS è nota già dagli anni ’90 per aver avuto una Sezione femminista, una rarità in quell’epoca.
Come primo relatore è intervenuto il Segretario Generale della CSS, Giacomo Meloni, che ha espresso la massima vicinanza alla famiglia della giovane Giulia Cecchettin, vittima di un brutale femminicidio.
All’evento hanno preso parte le esponenti del movimento Non Una Di Meno, che hanno rimarcato la necessità di avviare una collaborazione congiunta.
Nel corso della conferenza stampa, è stata presentata la responsabile della Sezione Transfemminista Intersezionale, Laura Pinna, già presente sul territorio in merito ai diritti degli animali, si occuperà di fornire assistenza alla donne e a tutte quelle persone, vittime di violenza, discriminazione ed emarginazione.
La Sezione Tranfemminista Intersezionale nasce dalla necessità di offrire rappresentanza , assistenza e supporto, a tutte le minoranze discriminate, che subiscono quotidianamente violazioni dei propri diritti e della propria integrità, considerando gli ormai sempre più frequenti casi di violenza contro le donne e le persone appartenenti alla comunità LGBTQIA+.