Solo il nome mette allegria, “Secchiello selvaggio” è un tratto sul fiume Trebbia, in provincia di Piacenza, che da giugno del 2021 con una delibera è stata autorizzata la pratica del naturismo.
In realtà a “Secchiello selvaggio” il naturismo si pratica da oltre vent’anni, ma ora ha anche il riconoscimento ufficiale da parte della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Corte Brugnatella sulla spinta del gruppo naturista locale TrebbiaNat.
ll Secchiello Selvaggio è il nome con cui si sintetizza l’usanza che contraddistingue chi partecipa alle giornate sul fiume a Corte Brugnatella, in località Marsaglia, in compagnia dei tanti amici del TrebbiaNat. Si tratta semplicemente di una secchiellata d’acqua addosso, una sorta di battesimo laico per aspersione, forse un po’ violenta, ma indimenticabile.
La natura è stata benevola con questa spiaggia dando moltissimo spazio per il riposo, per prendere il sole o fare il bagno, senza dimenticare il campo da pallavolo e i mille altri angoli che la compongono. Di questo tratto di Trebbia colpisce la limpidezza dell’acqua e le forme che il corso d’acqua crea, compreso il bellissimo lago della rana.
Domenica 11 Giugno si Festeggerà l’inizio della stagione estiva con un aperipranzo condiviso, nel quale ognuno porterà qualcosa da condividere con i presenti.