La nave da guerra americana USS Carney e diverse imbarcazioni commerciali sono finite sotto attacco oggi nel Mar Rosso. A riportalo l’Associated Press e altre testate giornalistiche. La società di sicurezza marittima Ambrey ha riferito che una nave battente bandiera delle Bahamas è stata “colpita da un razzo” mentre navigava verso sud a circa 35 miglia nautiche dalla costa occidentale dello Yemen. “L’imbarcazione colpita stava lanciando richieste di soccorso per pirateria/attacco missilistico”, ha aggiunto la società britannica. L’azienda ha riferito che “un’unità navale internazionale che si trovava nelle vicinanze dell’incidente” stava probabilmente procedendo verso la posizione della nave.
L’agenzia United Kingdom Maritime Trade Operations (UKMTO), gestita dalla Royal Navy britannica, ha dichiarato di aver ricevuto “una segnalazione di attività di sistemi aerei non avvitati (UAS), compresa una potenziale esplosione… proveniente dalla direzione dello Yemen”. L’agenzia ha consigliato alle imbarcazioni presenti nell’area di “esercitare cautela”.
Anche il Pentagono si è detto a conoscenza delle segnalazioni riguardo l’attacco alla USS Carney e alle altre imbarcazioni, riferendo che “offrirà informazioni non appena saranno disponibili”.
Secondo quanto scrive il giornale israeliano Haaretz, fonti di sicurezza marittima hanno affermato che un’altra nave portacontainer è stata colpita da almeno due droni.
Gli Houthi dello Yemen hanno rivendicato con un comunicato letto da un portavoce gli attacchi a due navi nel Mar Rosso al largo della costa, in risposta alla guerra a Gaza.
Il gruppo ha parlato una “operazione contro due navi “israeliane” colpite nello stretto di Bab al Mandab con un missile e un drone.