‘Navigantes’ porta tradizioni e identità sarde a Barcellona

Con “Navigantes – la nave dell’identità” i colori, i suoni, i canti e le tradizioni della Sardegna sbarcano a Barcellona.

È l’intento del progetto ideato dalla Fondazione Maria Carta, con il sostegno della Regione Sardegna e la partecipazione del Comune di Alghero.

L’iniziativa si realizzerà dall’8 al 10 ottobre, con un viaggio che partirà da Porto Torres e porterà in Catalogna una delegazione di circa 500 persone con i costumi e le maschere tradizionali di tutte le aree dell’Isola.

“Per mare nel passato hanno viaggiato i nostri nonni e i nostri bisnonni, oggi facciamo viaggiare la nostra identità – ha spiegato il presidente della Fondazione Leonardo Marras presentando l’iniziativa ad Alghero – Con Ufi e Fitp abbiamo coinvolto i vari gruppi, in rappresentanza di più di 60 comuni di tutta l’Isola. Avremo i costumi, i Mamuthones, i tamburini di Oristano, le launeddas, i tenores e anche le maschere, una delle rappresentazioni massime della nostra cultura”.

Il viaggio, grazie a un accordo con la compagnia navale Grimaldi, partirà da Porto Torres l’8 ottobre alle 10 alla volta di Barcellona. La delegazione sarda sbarcherà così nella mattina del 9 e sarà ricevuta dai responsabili di Adifolk, che nel 2021 aveva organ

Exit mobile version