Convegni, attività culturali e ludiche, mercatini, dimostrazioni di primo soccorso, concerti, spettacoli e molto altro ancora. Saranno due giorni intensi a Quartu con la Festa delle associazioni, l’evento promosso dalla Consulta delle associazioni cittadine in collaborazione con il Comune, con l’obiettivo di presentare e far conoscere ai cittadini la fervente attività portata avanti da tanti volontari in diversi settori.
La Consulta delle associazioni è l’organo recentemente istituito per volere dell’Amministrazione comunale. La partecipazione riscontrata, le adesioni alla rete testimoniano il ritrovato entusiasmo in città e confermano la bontà dell’iniziativa. Sono infatti quasi 50 le associazioni che hanno risposto all’appello, attive a Quartu in vari settori ma tutte volte a incoraggiare l’integrazione sociale e la solidarietà.
In occasione delle ultime riunioni della Consulta di Quartu era emersa la volontà all’unanimità da parte delle organizzazioni aderenti di promuovere un evento che potesse esprimere la coesione del nuovo organismo, ma soprattutto, sulla falsariga delle iniziative promosse in altre città, autopromuoversi, mostrando come si concretizza l’attività sociale.
La volontà di partecipazione all’evento emersa è stata tale che si è reso necessario programmarlo su due giorni, sabato 28 e domenica 29 settembre p.v., con le attività che si protrarranno dalla mattina alla sera distribuite in maniera organica in diverse location della città: Ex Convento dei Cappuccini, Parco Matteotti, via Porcu, piazza XXVIII Aprile, Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline e Parco Santo Stefano.
“Associazioni culturali, sportive, ambientaliste, socio-sanitarie, di formazione, di Protezione Civile e di promozione turistica… Un mondo variegato che in occasione delle due giornate di eventi avrà modo di rappresentare le proprie attività ed esprimere tutta la vitalità e lo spirito solidaristico della città di Quartu, testimoniando così ancora una volta quanto sia piacevole ma soprattutto utile fare rete, perché permette di costruire una comunità sempre più forte, partecipe e coesa” commenta l’Assessore comunale ai Servizi Sociali e alle Politiche Generazionali Marco Camboni.
Il programma si apre già dal sabato mattina con momenti di approfondimento all’Ex Convento dei Cappuccini, ma anche con iniziative legate allo sport e allo scoutismo a Molentargius. Nella grande area verde si proseguirà anche la sera, dove sarà possibile approfondire pure le attività svolte in collaborazione con gli amici a quattro zampe, mentre presso il Parco Santo Stefano ci saranno i volontari impegnati nelle attività legate alla genitorialità e alla famiglia.
Ben 14 le associazioni presenti in serata tra via Porcu e la piazza XXVIII Aprile, connettendo i settori più svariati: dal turismo alla solidarietà, dall’ambiente alla danza, e tanto altro ancora. Bis domenica sia nel parco regionale che nell’ex edificio religioso; infine, gran finale a partire dalle 19 al Parco Matteotti con l’ormai storica sfilata di abiti tradizionali ‘Così vestivano a Quartu’, giunta quest’anno alla XIX edizione.