‘Nessuna risposta’, Nursing up conferma sciopero al Brotzu

Confermati i due giorni di sciopero del personale dell’Arnas Brotzu proclamati dal sindacato Nursing Up per giovedì e venerdì 23 e 24 maggio.

Il sindacato denuncia: nessun intervento da parte dell’assessore della Sanità Bartolazzi, le criticità non sono state eliminate.

“La situazione nei presidi Businco e San Michele – spiega Nursing up – è drammatica causa della scarsità numerica degli Oss.

La criticità è massima: nei reparti e nelle terapie intensive durante la notte l’Oss non è presente”.

Sindacati non contenti della soluzione Brotzu: “La copertura per i reparti sprovvisti durante la notte è garantita con un unico oss-ausiliario che sarebbe disponibile a chiamata telefonica per fornire l’assistenza di base e l’igiene personale a oltre 600 pazienti, una situazione palesemente ridicola e offensiva”.

E ancora: “Dall’analisi dei turni delle degenze – continua il sindacato – emerge con frequenza la presenza di due soli infermieri in turno per oltre 20 pazienti, con un rapporto di 1:12 ben lontano dal rapporto ottimale di 1:6”.

Le accuse. “In sintesi gli infermieri già carenti numericamente devono cercare loro malgrado di sopperire anche all’assenza degli Oss. Le carenze di personale infermieristico e di supporto hanno ovvie conseguenze sulla qualità dell’assistenza generando potenziali danni alla salute dei pazienti”.

Exit mobile version