Una tragedia scampata solo con il blocco temporaneo della A12 in direzione La Spezia per un tir che ha imboccato contromano l’autostrada da Viareggio. Il camionista è stato fermato e stando a quanto si apprende sarebbe risultato positivo all’alcoltest. Il tempestivo intervento della Polizia stradale ha permesso che la vicenda non si tramutasse in una terribile pagina di cronaca. Tutto è cominciato ieri sera poco dopo le 22.30 quando sui pannelli dell’autostrada sono comparsi i messaggi di allerta che segnalavano un mezzo pesante, contromano appunto, tra l’allaccio della A12 e della A15.
La Polizia stradale ha immediatamente provveduto a mettere in sicurezza gli automobilisti, in un tratto abbastanza frequentato e trafficato con la concomitanza del sabato sera e a inseguire il tir che proseguiva nel suo pericolosissimo viaggio. La Stradale ha bloccato tutte le auto in transito in prossimità della stazione di servizio Magra Ovest e per sicurezza è stata disposta la chiusura del tratto fino a che non è stato raggiunto e fermato il mezzo pesante, in un’area di sosta all’altezza di Luni.
L’uomo all’interno dell’abitacolo è di origine ucraina e si presentava in confusionale. Sul posto è stata inviata anche un’ambulanza della Pubblica assistenza di Vezzano Ligure per i controlli sanitari. Come detto, sottoposto all’etilometro il camionista sarebbe risultato positivo e preso in custodia dalla Polizia stradale. Le indagini proseguiranno.
La situazione fino al suo epilogo ha creato non poca tensione ed è finita in diretta anche sui social. A documentare alcune fasi dell’evento anche Mauro Casciari, conduttore radiofonico, volto noto della tv come inviato delle “Iene” e assieme a Fiorello nella conduzione di Viva Rai 2.