“Nubifragio a Livorno con 60mm di pioggia in un’ora. Nell’ultima ora registrate oltre 3900 fulminazioni nella zona”.
Lo scrive sui social il presidente della Toscana Eugenio Giani, che aggiunge: “Seguo in tempo reale con la sala operativa la forte perturbazione che attraversa la Toscana” dove oggi e fino alle 8 di domani è allerta arancione per il maltempo. Sempre Giani ha segnalato sui social stamani che si stava “spostando nelle zone interne” dopo aver perso intensità ma rimanendo “comunque forte con raffiche di vento, quindi prestiamo sempre attenzione.
Segnalati alcuni disagi per allagamenti sulla viabilità. Una cella è attiva tra San Gimignano, Pomarance e Chiusdino”, tra le province di Siena e Pisa, “dove si registrano 15 mm in 15 minuti. Nelle prossime ore ulteriore aumento dell’instabilità e dei fenomeni per l’avvicinamento del fronte principale”.
A Livorno è stato aperto stamani il centro situazioni di protezione civile di Livorno, a causa del forte temporale che ha colpito intorno alle 8.30 la città. La protezione civile ha monitorato le varie zone della città insieme alla polizia municipale – la cui festa in programma oggi è stata annullata -per la segnalazione di criticità. Nel frattempo, come fa sapere il sindaco Luca Salvetti, alle 9 sono state sospese tutte le attività educative del Comune che dovevano iniziare alle 10.30 per evitare gli spostamenti delle persone. Per lo stesso motivo sono state contattate le scuole dove si stanno svolgendo gli esami e anche in questo caso sono state sospese e fatte slittare le prove per gli studenti che non si trovano già all’interno degli istituti, sempre per ridurre al minimo gli spostamenti di persone. Oltre ai cimiteri e ai parchi pubblici sono stati chiusi mercati. “La situazione al momento è sotto controllo – ha detto Salvetti – anche se stiamo monitorando costantemente gli sviluppi della perturbazione perché il grosso del fronte deve ancora arrivare”.