Nuoro, “Programma Integrato di Riqualificazione Urbanistica” Monte Ortobene: incontro con i cittadini

Ad agosto 2024 il Comune di Nuoro, con Deliberazione del Commissario straordinario con i poteri del consiglio comunale, n.32 del 21.08.204, ha adottato la proposta di Piano Urbanistico Attuativo (PUA) “Piano Rimonte”, “Programma Integrato di Riqualificazione Urbanistica” (P.I.R.U.) del Monte Ortobene, pubblicato sul BURAS n.57 del 31/10/2024.

L’obiettivo generale dell’intervento è il recupero dei contesti degradati da attività umane e il miglioramento della qualità urbanistica e paesaggistica, attraverso misure volte ad assicurare la salvaguardia del territorio e a promuovere forme di sviluppo sostenibile. Al fine del raggiungimento di tale obiettivo sono stati individuati dei progetti pilota volti alla riqualificazione degli ambiti del Monte Ortobene, ambiti distinti da pluralità di funzioni e caratterizzati da forte valenza ambientale e paesaggistica.

Il piano e gli interventi proposti rappresentano un tassello dell’azione strategica di gestione e pianificazione dell’area de Monte Ortobene introdotta dall’amministrazione comunale per il suo recupero e valorizzazione. In questa prospettiva si ritiene importante promuovere la partecipazione di tutti i cittadini, delle associazioni, degli enti e delle istituzioni, che a diverso titolo vivono e frequentano Il Monte Ortobene, al fine di raccogliere idee, proposte, riflessioni, esigenze per collaborare e offrire indicazioni ai progettisti che hanno il compito di redigere il Piano e di realizzare i singoli interventi.

Per questo l’Amministrazione Comunale ha convocato per mercoledì 11 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 17.00 un incontro presso la Sala Consiliare del Comune di Nuoro.

Exit mobile version