“Ciao papà/ciao mamma, ho cambiato numero, salva questo e cancella il vecchio”. Inizia così la truffa che imperversa su WhatsApp da qualche mese.
Se si intraprende una conversazione si inizia a messaggiare con un truffaldino che dopo averti fatto sapere che in quel determinato momento non può rispondere al telefono, ti confessa di avere un grosso favore da chiedere ma tu non devi parlarne con nessuno.
Momentaneamente impossibilitato ad accedere al suo internet banking ha bisogno urgente di soldi e chiede l’iban del malcapitato, oppure che paghi a suo nome delle fatture in sospeso del valore di 4000 e passa euro. Frasi sgrammaticate, tradotte male, alcune scritte con termini spagnoli…
La persona che ci ha segnalato il caso è stata al gioco e ha continuato a messaggiare. Il numero da cui arrivano i messaggi è un numero non attivo per ricevere chiamate, ma solo per l’utilizzo di dati.
Stiamo attenti, soprattutto ai nostri genitori che magari hanno poca dimestichezza col cellulare e si potrebbero far prendere dall’ansia difronte a questi messaggi, in attesa che la polizia postale indaghi sul caso.