In un momento storico nel quale la sanità vive un periodo particolarmente delicato, sempre più distante dai cittadini, l’amministrazione comunale di Muros punta a migliorare i servizi alla persona.
Si inizia con il trasloco del medico di medicina generale che, dai locali di via Brigata Sassari di proprietà dell’ASL Sassari, passerà a brevissimo a quelli messi a disposizione dal comune, situati al piano terra in via Roma n.13. Il nuovo locale garantirà maggiori comfort: completamente climatizzato, è dotato di un’ampia sala d’aspetto attrezzata, un locale segreteria e naturalmente lo studio medico, con una maggiore attenzione alla tutela della privacy. Nel nuovo ambulatorio è presente un’ulteriore stanza che, a seguito di apposita manifestazione d’interesse, sarà presto messa a disposizione di altri professionisti. Ma non finisce qui: sempre in tema sanitario l’amministrazione comunale ha rinnovato il servizio prelievi ematici attivo ogni lunedì del mese, che permette ai cittadini allettati o impossibilitati agli spostamenti di poter ricevere le prestazioni di un infermiere che si occuperà anche di far effettuare le analisi e restituire i referti direttamente a casa. Per tutti gli altri cittadini il servizio sarà svolto invece nei nuovi locali di via Roma e, per tutte le tipologie d’utenza, sarà a costo zero.
Potenziati anche i servizi sociali attraverso l’attivazione del segretariato sociale un servizio di tipo specialistico che fornirà ai cittadini informazioni complete in merito alle prestazioni e alle modalità di accesso ai servizi alla persona, ascolto e supporto non solo alle categorie fragili ma a tutta la cittadinanza, grazie alla presenza di un’assistente sociale. Lo sportello è attivo presso il palazzo comunale tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30 ed è possibile contattarlo attraverso l’e-mail: segretariatosociale@comune.muros.ss.it o tramite il numero telefonico 0793440047.
Il dettaglio dei servizi offerti è disponibile sul sito istituzionale www.comune.muros.ss.it
«Insieme alla giunta abbiamo fortemente voluto portare a compimento questi tre obiettivi – spiega il sindaco Federico Tolu, per fare in modo che, nel nostro piccolo, ai cittadini possano essere implementati e garantiti i fondamentali diritti sociali, di tutela della salute e benessere psicofisico.»