Via libera definitivo all’accordo di programma per il nuovo stadio del Cagliari che prevede lo stanziamento di 50 milioni di euro della Regione a favore del Comune, mentre in tutto il reso d’Italia a pagare per la costruzione degli stadio provvedono i privati.
Ora c’è anche la pubblicazione sul Buras, il bollettino ufficiale della Regione, del decreto di approvazione.
L’impianto sarà realizzato secondo gli standard previsti per le competizioni internazionali, entro i termini per ospitare gli Europei del 2032 (che si svolgeranno in Italia e Turchia).
“Con la firma – spiega il presidente della Regione Christian Solinas – e la pubblicazione sul Buras, a completamento dell’iter burocratico, diventa definitivamente operativo il progetto per la realizzazione del nuovo stadio che verrà intitolato a Gigi Riva”.
Il quadro finanziario era già stato definito: 3 milioni di euro sul bilancio regionale per l’anno in corso, 15 milioni sul per il 2024, 12 milioni per il 2025 e 20 milioni per l’anno 2026. ” Finalmente – ha sottolineato Solinas – un nuovo spazio all’altezza, per la Sardegna e per il tifo che i sardi possono dare alla propria squadra del cuore”.
Il Comune di Cagliari – secondo l’accordo – si impegna a sostenere gli oneri finanziari di cui al piano economico finanziario di propria competenza, gestire l’iter procedurale tecnico-amministrativo connesso all’approvazione della progettazione e alla realizzazione dell’intervento monitorando e assicurando il rispetto del cronoprogramma approvato in coerenza con le tempistiche assegnate dal Comitato esecutivo Uefa.
Inoltre si impegna a presentare alla Regione al termine dell’intervento una relazione finale che dà atto dei risultati raggiunti e delle modalità di utilizzo delle risorse trasferite in attuazione dell’accordo di programma.