Olbia nel 2024 parlerà sempre più lo spagnolo: la città è infatti risultata la prima destinazione al mondo scelta per trascorrere le proprie vacanze dagli spagnoli.
Ad evidenziarlo sono i dati di Skyscanner, uno dei principali portali mondiali del turismo che il Cipnes con il suo Centro Studi ha analizzato e monitorato.
Non appena la stagione estiva 2023 è stata archiviata, in molti hanno già iniziato a pianificare il prossimo viaggio e la parola chiave “Olbia” è stata la più digitata nei principali portali mondiali di ricerche, con un tasso di oltre il 340% rispetto alla ricerche online fatte nel 2022.
Le presenze di spagnoli a Olbia sono state 23.500 nel 2022, secondo i dati della Regione Sardegna rielaborati dal Cipnes Gallura, e rappresentano il dodicesimo mercato per la città, mentre i primi tre posti dall’estero sono occupati da Germania, Francia e Regno Unito.
In tutta l’isola le presenza di turisti provenienti dalla Spagna sono state quasi 303 mila.
Il report di Skyscanner evidenzia anche come il rapporto qualità/prezzo nei viaggi risulti fondamentale per i turisti; quattro spagnoli su dieci prevedono di spendere di più nel 2024 rispetto al 2023. Oltre al prezzo, influiscono altri fattori come la cultura locale, i monumenti, la storia e l’esperienza di vedere concerti o visitare luoghi di film e serie TV sono sempre più rilevanti. Un effetto positivo che in Gallura è stato registrato, nel 2023, grazie all’eco che si è avuto per il film della Sirenetta di Disney, ambientato e girato in parte in alcune tra le località più suggestive della Gallura.
Skyscanner evidenzia che sulle tendenze di viaggio per il 2024, tra le principali destinazioni, l’aeroporto Olbia-Costa Smeralda è ripreso da numerosi media online, in cui viene definito “famosa per la sua atmosfera di mare, le sue spiagge turchesi, la gastronomia tipica e i suoi monumenti”.
In coda nelle ricerche online delle mete visitabili, dopo il capoluogo gallurese, si trovano città come Osaka e Tokyo in Giappone che hanno avuto un aumento di interesse, seguite da Ho Chi Minh City in Vietnam, Taipei in Taiwan, Zadar in Croazia, Kutaisi in Georgia, Ponta Delgada, Isole Azzorre, Boston negli USA e Faro in Portogallo.