Il vecchio asfalto lascerà lo spazio a una passerella pedonale e ciclabile in legno che contribuirà alla rinascita dal sistema dunale: la spiaggia di Pittulongu come la si è conosciuta finora cambierà il suo volto, diventando più ecosostenibile.
L’amministrazione comunale di Olbia eliminerà la strada asfaltata – via Tramontana – che costeggia la spiaggia del litorale, una tra le più frequentate dagli olbiese e dai turisti.
A decidere per la rimozione dell’asfalto che deturpa il paesaggio, è stata la giunta Nizzi attraverso una delibera che si inserisce all’interno del piano di mitigazione del rischio idrogeologico e del Piano particolareggiato rivolto proprio a Pittulongu.
L’intento è quello di riportare la “spiaggia degli olbiesi” alle sue origini, quando non vi era la strada e il sistema dunale era ancora incontaminato.
In questa direzione erano andati anche i divieti di transito delle automobili che da alcuni anni non possono più raggiungere direttamente la spiaggia attraverso via Tramonatana, ma devono fermarsi nei parcheggi antistanti per poi raggiungere l’arenile a piedi o con la bici.
“Procedere con la realizzazione degli interventi di rinaturalizzazione,- si legge nella delibera di giunta pubblicata sull’albo pretorio del Comune – di salvaguardia dei sistemi dunali del litorale di Pittulongu, in coerenza con quanto disciplinato dal Pul, mediante la rimozione della via Tramontana e la conseguente riqualificazione ambientale che possa garantire anche una migliore fruizione e accesso al litorale con la realizzazione di una passerella sopraelevata lignea pedonale e ciclabile”.
Per ripristinare il paesaggio delle dune, una volta eliminata la carreggiata stradale e il suo asfalto, verrà utilizzata la sabbia prelevata dalle foci dei due maggiori fiumi di Olbia.
Qui si scaverà e il materiale ricavato verra portato nella zona di Pittulongu con l’obiettivo di ricreare il sistema dunale.