Entro lunedì 11 marzo 2024, le cittadine e i cittadini dell’Unione Europea residenti a Cagliari potranno dichiarare la volontà di esprimere il proprio diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, in occasione delle prossime consultazioni elettorali europee in programma il 9 giugno 2024.
Con questa opzione, essendo in vigore il divieto del doppio voto, tali cittadini non potranno votare per i componenti del Parlamento europeo del proprio Paese d’origine.
La volontà di esprimere il voto in Italia si concretizza con la presentazione di un’apposita domanda: il modello da compilare è disponibile anche sul sito: https://dait.interno.gov.it/
La domanda per votare presso i seggi istituiti dal Comune di Cagliari dovrà essere presentata personalmente (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 presso l’Ufficio Elettorale) o spedita mediante raccomandata entro l‘11 marzo 2024 all’indirizzo: Ufficio Elettorale del Comune di Cagliari – Piazza A. De Gasperi, 2 – 09125 Cagliari
Nell’istanza, oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati:
- la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
- la cittadinanza;
- l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
- il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
- l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.
L’esito positivo della richiesta comporterà l’iscrizione del nominativo del proponente in un’apposita lista aggiunta. All’elettrice/elettore verrà poi consegnata una tessera elettorale personale, che consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.