Faceva lavorare in nero un dipendente e lo controllava a distanza grazie a un impianto di videosorveglianza non autorizzato.
Un imprenditore è stato denunciato dai carabinieri della Compagnia di Ozieri che nei giorni scorsi hanno collaborato con i colleghi del Nucleo ispettorato del lavoro di Sassari in una serie di controlli nel territorio per verificare le condizioni di sicurezza sui luoghi di lavoro e nelle attività imprenditoriali e commerciali della zona.
Proprio in un’azienda di Ozieri i militari hanno riscontrato l’utilizzo per più volte di un lavoratore in nero, privo di un regolare contratto e di qualsivoglia copertura previdenziale e di tutela tra quelle previste dalla norma.
Oltre a far lavorare in nero un dipendente, l’imprenditore aveva installato negli ambienti di lavoro un sistema di videosorveglianza con cui poteva controllare i lavoratori a distanza, senza alcuna autorizzazione.
L’installazione e l’uso di questo tipo di impianti deve essere preventivamente approvata dai lavoratori o dalle organizzazioni sindacali.
L’impianto di videosorveglianza è stato quindi disattivato e l’imprenditore è stato sanzionato con una multa di 7.600 euro.