Ozieri, presentazione del libro di Luana Farina Martinelli “Poesie e racconti d’amore e di lotta”

Sarà presentato sabato 13 maggio alle ore 18:00 al Centro Culturale di San Francesco di Ozieri, il libro “Poesie e racconti d’amore e di lotta – Cantos e contos de amore e de luta” di Luana Farina Martinelli

Sarà presentato sabato 13 maggio alle ore 18:00 al Centro Culturale di San Francesco di Ozieri, il libro “Poesie e racconti d’amore e di lotta – Cantos e contos de amore e de luta” di Luana Farina Martinelli.

L’evento sarà moderato da Maria Daniela Carta ed è stato promosso da Istituzione San Michele, Associazione “In Compagnia delle Donne”, Catartica Edizioni e l’Assessorato alla cultura Città di Ozieri.

Cantos e contos de amore e de luta è espressione di un percorso artistico maturato nell’ambito dell’attivismo sociale e politico dell’autrice dove Arte è militanza, è rivoluzione attiva, è lotta all’indifferenza.

La poesia contenuta in questa raccolta è “In-civile”, eretica e anche erotica: in-civile in quanto calata all’interno delle tematiche civili, eretica perché antagonista rispetto a quella poesia che è mero esercizio metrico-stilistico o “terapeutico”, spesso solo banale mascheramento di accarezzamento dell’ego; erotica perché l’eros è sempre trattato come rivendicazione del diritto a una sessualità libera, autodeterminata, fuori da ogni giudizio/pregiudizio, e dai paradigmi patriarcali imposti dalla società capitalista e colonialista.

Luana Farina Martinelli è nata a Ozieri nel 1957. Attivista femminista dal 1975, portavoce di un movimento di donne oncologiche per la rivendicazione del diritto alla salute, militante indipendentista, socialista e internazionalista, concepisce gramscianamente il suo percorso artistico, perciò strettamente legato alla militanza politica.

Nel 2015 ha rappresentato la Sardegna alla finale italiana del Poetry Slam ad Ancona. Ha pubblicato il libro “Uomini, amore, sesso ed altri veleni” (Albatros “Nuove voci”, 2010) e l’audiolibro “Incivile Erotico Eretico” (doppio CD+Book autoprodotto, 2012).
Nel 2017 si laurea in filosofia con la tesi “Estetica del brutto in una società edonistica”.

Exit mobile version