Buon compleanno, Ozzy Osbourne! 75 candeline per il cantante simbolo dell’heavy metal
3 dicembre 1948: a Birmingham nasce John Michael Osbourne, meglio noto come Ozzy Osbourne. Cantautore, compositore e personalità televisiva, Ozzy è sicuramente un personaggio famoso non solo per la sua musica ma anche per il personaggio che in questi anni si è creato.
Personaggio controverso contornato da vicende quasi mitologiche, a 75 anni il nome di Ozzy Osbourne non accenna a perdere il fascino che ha conquistato in questi anni.
La sua carriera comincia negli anni ’70, quando fonda i Black Sabbath, band simbolo dell’heavy metal britannico.
Dopo la pubblicazione di Never Say Die! nel 1978, quello che per la critica è il peggiore album del gruppo, Osbourne lascia i Black Sabbath e inizia la sua carriera solista. Il suo primo album da solista, Blizzard of Ozz, è un successo e ha vinto diversi dischi di platino.
Negli anni Novanta nasce poi l’Ozzfest, un festival musicale annuale che si è tenuto fino al 2018. Nel 2011 ha cominciato una tournée reunion con i Black Sabbath, collaborazione conclusasi nel 2017 con un tour d’addio intitolato The End. La carriera solista di Ozzy Osbourne continua poi ancora oggi, con diverse collaborazioni con artisti anche lontani da lui artisticamente, come Post Malone nel singolo Take What You Want nel 2019.
A febbraio 2020, Osbourne ha pubblicato Ordinary Man, il suo primo album solista da circa dieci anni. Il disco ha ricevuto diverse critiche positive ed ha debuttato al numero tre nella UK Albums Chart. Una settimana dopo, è stato rilasciato un videogioco dedicato a Osbourne chiamato Legend of Ozzy. Ora sta lavorando sull’album successivo.