Luigi “Gigi” Datome si ritira. il cestista sardo, considerato tra i migliori giocatori italiani della sua generazione ed in circolazione, Mpv dell’ultima finale scudetto che ha portato la terza stella sulla divisa di Milano, 36 anni ancora da compiere appende le scarpette al chiodo.
È stata la Pallacanestro Olimpia ad annunciarlo con un comunicato: “La Pallacanestro Olimpia Milano ringrazia Gigi Datome per tutto quello che ha fatto e significato in questi tre anni trascorsi insieme. Durante le sue tre stagioni a Milano, Gigi Datome ha vinto lo scudetto nel 2022 e nel 2023, la Coppa Italia nel 2021 e nel 2022, la Supercoppa nel 2020, ed è diventato il primo realizzatore italiano nella storia di EuroLeague. Con lui l’Olimpia ha anche giocato le Final Four del 2021. È stato MVP delle Final Eight di Coppa Italia nel 2021 e dei playoff del 2023. Ha anche segnato 23 punti in Gara 6 della finale scudetto del 2022. Era venuto per vincere in Italia da protagonista. Con cinque trofei in tre anni ha raggiunto il suo obiettivo. Ma molto più di questo, insieme a Sergio Rodriguez, Kyle Hines, Nicolò Melli, ha contribuito in modo determinante a costruire non tanto una squadra vincente ma una cultura, un modo di essere e di fare che verranno tramandati alle nuove generazioni di giocatori Olimpia. Anche per questo, Gigi Datome continuerà a far parte della famiglia dell’Olimpia, mettendo a frutto l’esperienza maturata nel corso della carriera e continuando a promuoverne i valori fuori del campo così come ha fatto da giocatore”
Datome nasce a Montebelluna, provincia di Treviso, paese della madre Antonella ma subito dopo si trasferisce a Olbia.
Il piccolo Gigi comincia a giocare a basket nella “Santa Croce Olbia ’70”, la società di papà Sergio.
Datome ha giocato principalmente da ala piccola, molto versatile sul campo, in grado di adattarsi alla varie situazioni di gioco possedendo un ottimo senso tattico e movimento senza palla.
Dotato di eccezionali abilità al tiro, sia da due che da tre punti grazie alla sua statura è stato in grado di essere efficace anche in difesa.
Datome è stato un giocatore di grande esperienza e con l’avanzare dell’età sono emerse le sue doti di leader.
Ha iniziato la sua carriera nelle giovanili della Santa Croce di Olbia debuttando in Serie B2 all’età di 15 anni e nello stesso periodo ha conquistato lo scudetto Allievi.
Nel 2003 si trasferisce alla Montepaschi Siena allenata da Carlo Recalcati e vi rimane fino al 2006.
A metà della stagione 2006-07 passa dalla Montepaschi Siena alla Legea Scafati in seguito a uno scambio con Rodolfo Rombaldoni.
Nel settembre 2008 fa ritorno a Siena che lo cede in comproprietà alla Virtus Roma per due stagioni, dove rimane fino alla fine della stagione 2012-13, mettendo a referto 149 partite e 1.776 punti.
Il 15 luglio 2013 lascia l’Italia e si trasferisce in NBA, firmando per i Detroit Pistons e scegliendo di indossare la maglia numero 13.
Il 19 febbraio 2015 viene ceduto insieme a Jonas Jerebko ai Boston Celtics in cambio di Tayshaun Prince. Sceglie il numero 70 in onore della Santa Croce Olbia, società della sua famiglia e prima squadra in carriera, fondata nel 1970.
Il 14 luglio 2015 si trasferisce al Fenerbahçe, facendo così ritorno in Europa. Con la squadra turca disputa un’ottima stagione: giunge in finale di Eurolega, vince la coppa e il campionato nazionale, venendo nominato MVP delle finali di quest’ultima. Nella stagione successiva 2016-2017 vince sia l’Eurolega sia il campionato. L’anno successivo raggiunge ancora la Final Four, chiudendo al secondo posto. Trascorre in Turchia altre tre stagioni, vincendo un altro campionato nel 2017-2018.
Il 30 giugno 2020, dopo aver risolto il contratto con il Fenerbahçe, firma un triennale con l’Olimpia Milano.
Vince lo scudetto contro Bologna al termine della serie viene votato come Mpv delle finali.
Nel suo palmarès spiccano: 3 scudetti, 2 Supercoppa italiana, 2 Coppa Italia, 3 Campionati turchi, 3 Coppa di Turchia, 2 Coppa del Presidente (Turchia), 1 Eurolega.
Datome ha fatto parte prima delle nazionali giovanili italiane e successivamente della nazionale maggiore con la quale ha esordito nel 2007.
Gigi è il compagno di Chiara Pastore, anche lei giocatrice di pallacanestro, e a dicembre 2021 è nata la loro prima figlia Gaia.