“Parità di genere e legge elettorale” è il tema del terzo appuntamento de “Il martedì” di Socialismo Diritti Riforme, la serie di incontri che SDR ODV ha organizzato per informare e riflettere su temi di attualità nella Sala di via Machiavelli 120/A. Domani, a partire dalle 18.30, sarà la volta di Giuseppe Melis Giordano, professore associato di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Cagliari e di Rita Corda, studiosa di linguaggio e parità di genere.
La legge elettorale regionale – ha spiegato Maria Grazia Caligaris, coordinatrice degli appuntamenti – presenta diversi aspetti controversi, per certi versi scandalosi, che la rendono uno strumento insoddisfacente sotto il profilo della partecipazione democratica delle cittadine e dei cittadini alla vita delle Istituzioni. Individuare strumenti idonei a colmare i deficit è l’impegno che dovrà scaturire dal dibattito a cui sono stati invitati i/le rappresentanti di diversi partiti e associazioni. Lo scopo è anche quella di riflettere sulla finalità di una norma che interessa i territori, le comunità e le giovani generazioni.
Offrire un’occasione di dibattito – ha spiegato Paola Melis, presidente di SDR ODV – integra e sopperisce alla tendenza, ormai diventata prassi quotidiana, dello scambio di opinioni sui social. La pandemia ci ha privati della socialità trasferendo sulle pagine virtuali le uniche opportunità per esprimersi, generando, in alcuni casi, inconcludenti contrapposizioni. Riappropriarsi del dialogo e del confronto è uno strumento importante anche per creare collaborazioni tra le associazioni.
Dopo l’“Autonomia differenziata” e “Informazione e sistema radiotelevisivo e web”, l’incontro “Parità di genere e legge elettorale” precede l’ultimo incontro, della prima tranche di appuntamenti. Il 27 giugno infatti sarà dedicato a “Sistema penale, ruolo dell’avvocatura e realtà detentiva in Sardegna” con l’avv.ta Herika Dessì, componente del direttivo dell’Ordine forense, e Maria Grazia Caligaris, referente per le carceri di SDR. Successivamente gli appuntamenti si occuperanno di sistema pensionistico e pratiche per l’invalidità, comunicazione e leadership, problematiche dell’adolescenza, ruolo delle donne nella informazione, servizio tossicodipendenze, teatro in carcere. Uno spazio particolare sarà riservato alla vicenda di Aldo Scardella attraverso la testimonianza del fratello Cristiano.