Partenariati per il giornalismo, pubblicato il bando 2025

C’è tempo fino al 27 febbraio 2025 per partecipare al bando di Europa Creativa per sostenere i partenariati per il giornalismo. Il bando, che mette a disposizione un budget complessivo di circa 10,5 milioni di euro, mira a promuovere la collaborazione transfrontaliera tra i mezzi di informazione e a garantire il pluralismo dei media in Europa.

Il bando, cofinanziato dalla Ue, è costituito da due topic:

Topic 1: Partenariati per il giornalismo – Collaborazioni: I progetti possono includere eventi, corsi di formazione e strategie innovative per migliorare la qualità dei servizi giornalistici. Possono partecipare enti pubblici o privati legalmente costituiti in uno dei 27 Stati membri EU e negli altri Paesi partecipanti a Europa Creativa attraverso un consorzio costituito da almeno 3 soggetti indipendenti di 3 diversi Paesi eleggibili. I consorzi possono includere organi di informazione senza scopo di lucro, pubblici e privati (tra cui stampa scritta/online, radio/podcast, TV, ecc.) nonché altre organizzazioni che si occupano di mezzi di informazione (tra cui associazioni di media, ONG, fondi giornalistici e organizzazioni di formazione incentrate sui professionisti dei media, ecc.). È previsto un contributo europeo che potrà coprire fino all’80% dei costi, fino a un massimo di 2 milioni di euro.

Topic 2: Partenariati per il giornalismo – Pluralismo: Il progetto è dedicato al supporto dei media indipendenti, essenziali per la libertà e il pluralismo. Tra le attività che verranno finanziate dal bando: innovazioni nella produzione editoriale; miglioramento della distribuzione e della diffusione delle notizie; sviluppo e coinvolgimento del pubblico; formazione. Possono partecipare al bando enti pubblici o privati legalmente costituiti in uno dei 27 Stati membri EU e negli altri Paesi partecipanti a Europa Creativa. Le attività devono essere implementate nei paesi che partecipano al Programma Europa Creativa e in almeno quattro Stati membri dell’Unione Europea. Il contributo UE potrà coprire fino all’80% dei costi ammissibili del progetto, per un massimo di € 2.500.000.

Exit mobile version