Ha preso il via tra novembre e dicembre a Cagliari il progetto Passo dopo Passo che mira a promuove la resilienza dei giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni e li incoraggia a trasformare i loro sogni in idee concrete.
Fino al mese di giugno 2025 i partecipanti percorreranno tre le linee d’azione, con la possibilità di vivere esperienze anche nel resto d’Italia e in Europa. Sapere: fornire ai giovani fonti affidabili di informazioni; comprendere: beneficiare dell’educazione non formale per esplorare le vaste opportunità disponibili; agire: aumentare le opportunità di iniziativa e promuovere progetti personali.
L’obiettivo è quello di creare ambienti in cui i giovani possano condividere informazioni, crescere e sviluppare un senso di identità collettiva. Passo dopo Passo nasce in collaborazione tra il settore pubblico (il Plus Ghilarza-Bosa) e Replay Network APS con l’Associazione Interculturale NUR, che mira a supportare i giovani nello sviluppo dei loro percorsi personali all’interno del tessuto sociale del territorio.
Una ricetta innovativa contro lo spopolamento per dare ai 9 partecipanti strumenti utili alla permanenza attiva nel territorio d’origine, dove saranno guidati attraverso corsi e laboratori di progettazione, attività di apprendimento personale e supporto da parte dei tutor. Ogni partecipante avrà accesso a un budget specifico per coprire le spese relative alla propria idea.