Si è concluso nel tardo pomeriggio di domenica con una grande festa e riscontrando un notevole successo di pubblico il “Trofeo Città di Elmas 2023” di pattinaggio corsa, organizzato dalle due squadre di pattinaggio di Elmas, che in qualche modo ha inaugurato il nuovo anno sportivo di pattinaggio.
Sono numerosi gli atleti sardi e non che hanno aderito alla manifestazione e si sono sfidati in tante prove di velocità e fondo. Tra questi vari campioni italiani ed europei hanno gareggiato assieme agli atleti sardi. Il Trofeo era rivolto a tutte le categorie compresi i primi passi, tra cui qualche piccolo atleta che sicuramente vedremo nei prossimi anni gareggiare a livello agonistico.
Tra gli obiettivi del torneo, sicuramente quello di far conoscere il pattinaggio in linea e inviare un segnale importante di sportività e rispetto per l’avversario, caratteristiche da sempre di questo sport, come ricorda anche Maria Laura Orrù, sindaco di Elmas e campionessa mondiale nei 200 metri di pattinaggio.
Da segnalare la presenza degli atleti della Simmons Rana team e della squadra Roma 7 pattinaggio: Elisa Folli, Giorgio Ghisio Erba, Cristian Scassellati, Giorgia Campitelli, che inoltre nella giornata di venerdì hanno partecipato ad un allenamento coi ragazzi sardi. Il campione Europeo sardo Alessio Mannai di cui era stata annunciata la partecipazione, ha dovuto rinunciare per via di un infortunio. Tra gli atleti di Elmas, si sono distinti salendo sui podi: Guevara Santiago – categoria giovanissimi, Sabiucciu Michela – categoria giovanissimi, Idda Aurora – categoria esordiente, Concas Sofia – categoria ragazza 12, Campus Eleonora, Aresu Alice, Guevara Rachele – categoria ragazze. Importanti anche le performances di Alberti Francesca e Caiser Sofia – categoria ragazze. Valentina Lai, allenatrice nella società ‘Elmas inline’ e tra i promotori e organizzatori dell’evento, ricorda: “la nostra società quest’anno compie 25 anni” e aggiunge “vorrei fare un ringraziamento all’amministrazione comunale , alla ‘Sportiva Elmas pattinaggio’, a tutti i partecipanti e agli ospiti venuti da fuori Sardegna e ovviamente vorrei fare i complimenti a tutti gli atleti sardi presenti, sperando che questo primo trofeo della città di Elmas sia un trampolino di lancio per i successivi e anche per tutti gli atleti sardi che sono stati all’altezza degli avversari, in particolare gli atleti di casa Elmas.