Oltre 50mila i visitatori per un incasso di quasi 200mila euro: sono questi i dati della prima settimana di ingressi a pagamento al Pantheon. “Sono numeri decisamente positivi. È importante il sorpasso degli acquisti su piattaforma rispetto a quelli alla biglietteria fisica, segno di un progressivo affermarsi del neonato sistema di pagamento tramite web. Un dato che mi rende felice riguarda, inoltre, i 4.830 ingressi ridotti, giovani tra i 18 e i 25 anni che hanno scelto di visitare, nell’arco degli ultimi sette giorni, uno dei monumenti antichi meglio conservati al mondo” commenta il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.
Nella settimana tra il 3 e il 9 luglio gli ingressi totali (piattaforma www.museiitaliani.it + moneta elettronica + contanti) sono stati infatti 51.275 (25.197 acquistati in loco e 26.078 tramite piattaforma) e il totale dell’ incasso (piattaforma www.museiitaliani.it + moneta elettronica + contanti) è stato di 192.173 euro (96.633 euro in loco e 95.540 tramite piattaforma). Solo la piattaforma ha quindi venduto 26.078 biglietti di cui 17.638 interi, 2.450 ridotti, 5.990 gratuiti per un incasso di 95.540 euro. Le vendite solo contanti + moneta elettronica hanno realizzato in totale 25.197 biglietti di cui 18.312 interi, 1.691 ridotti, 5.194 gratuiti, per un totale di 96.633 euro. In totale il contributo per l’alluvione in Emilia-Romagna è stato di 43.631 euro.