La sera del 2 marzo 1994 un elicottero della Guardia di Finanza, nome in codice Volpe 132, in volo di ricognizione costiera notturna per la repressione di traffici illeciti via mare decollato dall’aeroporto militare di Elmas, si è inabissa nelle acque a largo di Capo Ferrato, a pochi chilometri dal poligono interforze di Salto di Quirra, portando con sé i corpi, mai trovati, del maresciallo Gianfranco Deriu, 41 anni, e del brigadiere Fabrizio Sedda, 28 anni.
Un incidente, si pensò all’inizio. Ma nello stesso momento in cui il segnale dell’elicottero svanisce ha appena sorvolato un mercantile, Il Lucina, che poi è scomparso nel nulla.
Giovanni Utzeri, uno dei testimoni, afferma che l’elicottero era a pochi metri da lui quando è stato abbattuto. Molti elementi concorrono a ipotizzare che il mercantile sia la vera chiave del mistero.
Per questo, l’attore Gianluca Medas, all’interno della rassegna “I venerdì della storia. Nuove bugie”, ha voluto dedicare uno spettacolo proprio a questa vicenda.
L’appuntamento è per venerdì 12 maggio a partire dalle ore 21 presso la Manifattura Tabacchi di Cagliari.