Pablo Picasso va in palestra.
Nel fitness club della catena internazionale John Reed è ospitato oggi a Trieste un quadro originale del genio spagnolo, ‘Due Modelle’, che fa parte della mostra ‘Picasso Celebration 1973-2023 50th Anniversary’, realizzata grazie alla collaborazione con il Museo Folligeniali e la Scuola d’Arte Bergognone, impegnati nel progetto sociale dedicato alla terapia artistica per ragazzi fragili.
Ogni sabato, fino al 30 dicembre, si potrà accedere gratuitamente alla mostra, che propone una raccolta di libere interpretazioni delle opere di Picasso a cui alcuni artisti si sono ispirati e che puntano a rappresentare la forza creativa del maestro spagnolo.
Tra litografie, acquetinte, acqueforti, puntesecche e ceramiche, è stato creato un percorso che documenta la sua vita, le passioni, la personalità, le donne, le muse e le diverse fasi della sua carriera.
Samuele Frosio, a.d. di Rsg Group Italia che gestisce la John Reed Fitness sottolinea che l’iniziativa “non è una cosa che si vede tutti i giorni in una palestra, questo evento unisce creatività e impegno sociale”, auspicando “una lunga e fruttuosa collaborazione tra arte, sport e comunità.” Il Picasso originale, una incisione che riporta la data 18.08.68 e la firma autografa dell’artista, sarà esposto solo oggi e appartiene a un collezionista privato. All’ inaugurazione hanno partecipato anche il presidente della Regione Massimiliano Fedriga e il sindaco Roberto Dipiazza.