Picchia da anni la compagna, 30enne finalmente arrestato a Oristano

La Polizia di Oristano, su disposizione della Procura, ha arrestato un trentenne di un paese della provincia di Oristano per maltrattamenti in famiglia e lesioni aggravate commessi ai danni della giovane compagna.

Secondo l’accusa, l’uomo da anni, quotidianamente, vessava e maltrattava la sua fidanzata, con violenze fisiche e verbali che hanno avuto una continua escalation, sino a quando la giovane, dopo aver perdonato innumerevoli volte il compagno, ha trovato il coraggio di andare in Questura a denunciare i fatti.

Dopo l’ultimo episodio di violenza, la ragazza è stata portata al Pronto soccorso, dove le sono state riscontrate lesioni, traumi e fratture plurime al viso, ed è stato necessario il trasferimento in un’altra struttura sanitaria specializzata in interventi di chirurgia maxillofacciale.

L’aguzzino, dopo le indagini condotte dalla Squadra Mobile e coordinate dalla Procura di Oristano, è stato sottoposto alla custodia cautelare in carcere disposta dal Gip e rinchiuso a Massama, dove verrà sottoposto ad interrogatorio.

Questa – ricorda la Questura – è la 24/a misura cautelare che la Squadra Mobile di Oristano esegue, dall’inizio dell’anno 2023, per reati da “codice rosso” quali atti persecutori (nove casi) e maltrattamenti contro familiari e conviventi (15 casi) che hanno avuto per vittime sempre donne, minori e anziani.

Ancora una volta alcune testate giornalistiche utilizzano termini e affermazioni di “giustificazione” dell’aggressore, che come afferma la Polizia, da anni maltrattava la donna.

Quindi il fatto che in questo caso o in altri, fosse ubriaco non può essere uno sminuire un fatto gravissimo come questo.

Si assiste, troppo spesso, da parte dei giornalisti ad una narrazione in cui si cerca attenuanti alle azioni dell’assassino o del molestatore.

Il giornalismo dovrebbe fare la sua parte: le cronache dei molti casi di violenza sulle donne sono ancora troppo spesso in palese, pericoloso contrasto con le regole di cui il giornalismo si è dotato in questi ultimi anni, fornendo stereotipi e pregiudizi, che hanno il solo effetto di fornire cronache distorte di crimini efferati.

Exit mobile version