Lo scrittore cagliaritano Piergiorgio Pulixi pubblica il suo secondo romanzo del 2024, “La donna nel pozzo” (Feltrinelli), una storia cupa che prende le mosse dalla morte di una maestra, Cristina Mandas, nel cui passato è sepolto un segreto legato a un altro delitto avvenuto trent’anni prima. Saranno due personaggi insoliti a indagare su questa morte sospetta: Lorenzo Roccaforte, ex scrittore famoso e pluripremiato che ha perso la capacità di scrivere anche solo una riga, e Ermes Calvino, sconosciuto scrittore di talento che, per sopravvivere, diventa il ghostwriter di Roccaforte. A muovere le fila di questa collaborazione è lo spregiudicato editore Arturo Panzirolli, un ex galeotto che pur di guadagnare non guarda in faccia nessuno.
Pulixi trae ancora ispirazione dalla sua terra e ambienta una nuova storia in Sardegna – liberamente ispirata a fatti di cronaca realmente accaduti – tra il Campidano, il Sulcis e il Sarrabus. Ne parlerà mercoledì 25 settembre con la giornalista Paola Pilia. L’incontro si terrà alle 18 nella sede della Fondazione di Sardegna a Cagliari. Sarà possibile accedere alla sala dalle 17. Martedì 24 settembre, in concomitanza con l’uscita dell’opera, l’autore sarà invece all’EXME di Nuoro ospite de Il Club di Jane Austen Sardegna, in collaborazione con Éntula.
L’evento è organizzato in collaborazione con Il Club di Jane Austen Sardegna e la libreria Miele Amaro di Cagliari.
Piergiorgio Pulixi è nato a Cagliari nel 1982. Dopo Un amore sporco (2010) ha iniziato la saga poliziesca di Biagio Mazzeo (interamente pubblicata da E/O) con Una brutta storia (2012), proseguita con La notte delle pantere (2014), Per sempre (2015) e Prima di dirti addio (2016). Nel 2014 escono Padre Nostro (Rizzoli) e il thriller psicologico L’appuntamento (E/O), e in seguito Il canto degli innocenti, primo della serie thriller I canti del male, seguito da La scelta del buio, entrambi editi da E/O. Della stessa serie fanno parte anche L’isola delle anime, Un colpo al cuore, La settima luna, Stella di mare e Per un’ora d’amore, tutti editi da Rizzoli. I suoi romanzi hanno ottenuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, sono tradotti in Francia, Spagna, Germania, Austria, Svizzera, Polonia e Russia, e sono in corso di pubblicazione negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito. È considerato uno dei maggiori esponenti della nuova generazione di scrittori noir e thriller.