Carri allegorici, maschere e sfilate: Pirri si prepara a festeggiare il Carnevale con un programma pensato per tutte le età nel periodo tra sabato 22 febbraio e domenica 9 marzo. E poi, a partire da marzo, ogni mercoledì il mercato “Campagna Amica” promosso da Coldiretti nella nuova location di via Enrico Toti. Il Consiglio della Municipalità di Pirri ha approvato all’unanimità due proposte promosse dalla Commissione Attività produttive.
“Dopo la riuscita delle iniziative organizzate per il Natale”, spiega la presidente della Municipalità Maria Laua Manca, “ci prepariamo al Carnevale con feste in piazza, carri, costumi colorati e qualche novità. Ovviamente non mancherà un occhio di riguardo verso le fasce d’età più fragili, come gli anziani, per i quali stiamo organizzando un’iniziativa dedicata con musica e balli. Ci auguriamo che anche quest’anno il Carnevale di Pirri sia un successo e che la cittadinanza partecipi attivamente divertendosi agli eventi in programma”.
Gli appuntamenti organizzati dalla Municipalità si terranno tra il parco dell’Ex Vetreria e la corte del Centro culturale “La Vetreria” e si coniugheranno con la programmazione de “Su Carrasciali pirresu”, realizzata dalla compagnia teatrale Il Crogiuolo e sostenuta dal Comune, che prevede la sfilata in maschera, laboratori per bambini e spettacoli teatrali nello spazio di Casa Saddi, in via Ettore Fieramosca17.
Novità importanti anche per il mercato “Campagna amica”: a partire da marzo, ogni mercoledì i produttori della Coldiretti avranno un nuovos spazio in via Enrico Toti e non più in via Santa Maria Goretti.
“Il mercato della Coldiretti”, sottolinea la presidente Manca, “è un’opportunità importante per il nostro territorio perché completa l’offerta commerciale con prodotti freschi e a chilometro zero in un quartiere decentrato come quello di Santa Teresa”. Eugenio Spiga, presidente della Commissione Attività produttive, spiega come le due iniziative approvate all’unanimità durante la seduta del 6 febbraio, seppur distinte tra loro abbiano un obiettivo comune: “Richiamare il pubblico per animare le strade di Pirri e coinvolgere la cittadinanza del territorio sia attraverso il mantenimento delle tradizioni carnevalesche sia attraverso la promozione e la diffusione dei saperi delle tradizionali produzioni locali. Stiamo lavorando per organizzare nel modo migliore il nuovo spazio del mercato della Coldiretti, per renderlo più accogliente per i lavoratori e per i clienti”.