Porte girevoli alla Dinamo Sassari. Parte Dowe, arriva Cappelletti. Conferma per Kruslin, sogno Bilan

La Dinamo Banco di Sardegna Sassari comunica con grande soddisfazione di aver messo sotto contratto per le prossime due stagioni il playmaker umbro Alessandro Cappelletti, classe 1995, cresciuto nelle giovanili di Siena.
Cappelletti si è messo in mostra nell’ultimo campionato di serie A nella sfortunata stagione di Verona che si è giocata la salvezza fino in fondo.

Ha avuto il ruolo di playmaker titolare, dimostrando tutto il suo potenziale e la sua personalità, chiudendo con oltre 11 punti e quasi 5 assist di media con l’80% ai liberi.
E’ nel pieno della maturità agonistica, tosto fisicamente (186 cm per 82 kg) e capace di essere un giocatore completo che ha più carte da giocarsi dentro il parquet.

Cappelletti aveva vinto uno Scudetto nel 2013 con Siena poi revocato, ha conquistato la Champions League nel 2019 con la maglia della Virtus Bologna e una Coppa Italia di A2 con Udine.
Ha giocato con le nazionali under 18 e under 20 per poi essere chiamato ad un raduno con l’Italia di Pozzecco prima delle qualificazioni ai mondiali.

Non si dividono le strade della Dinamo e di Filip Kruslin, che rimane ufficialmente un giocatore di Sassari anche per la stagione 2023-2024, conquistandosi sul campo e fuori dal campo una meritatissima conferma.
“Krule” nasce come ala piccola, si è spesso adattato al ruolo di guardia, ha disputato la sua miglior stagione in carriera, risultando determinante in difesa dove è stato straordinario.
Ha trovato anche grande continuità di prestazioni (10 partite consecutive in doppia cifra) alzando le sue prestazioni ancora di più nella durissima serie playoff contro Venezia, culminata con i 22 punti e il 6/9 da 3 punti nel match più importante della stagione.

Ha terminato la stagione con quasi 10 punti di media, il 46% da 3 punti (con 5 tentativi a partita), ma soprattutto fermando spesso gli attaccanti più forti, voce determinante che non va nelle statistiche.
Kruslin nato a Zagabria il 18 marzo del 1989, cresciuto nel Cibona ha sempre giocato nella ex Jugoslavia prima dell’approdo in Dinamo. Con la maglia della Dinamo ha disputato oltre 100 partite , segnando più di 1000 punti.
Con oltre il 70% delle preferenze i tifosi della Dinamo hanno votato Ousmane Diop come MVP assoluto di questa stagione.

Difficile ipotizzarlo specie all’inizio della stagione con un partner di reparto come Onuaku.
L’arrivo di Stephens ha cambiato tutto, il giocatore senegalese è cresciuto esponenzialmente nel corso del campionato, conquistando l’Award di giocatore maggiormente migliorato di tutta la serie A, l’MVP dei quarti di finale playoff e uno status di considerazione enorme.
Partendo dalla panchina è riuscito ad avere grande impatto, in 16 delle ultime 20 partite è andato in doppia cifra, concludendo con oltre 10 punti e 5 rimbalzi di media in 19 minuti.

Lasciano, come è noto, due grandi protagonisti della Dinamo, lo storico capitano Giacomo “Jack” Devecchi ed il play sassarese Massimo Chessa che appendono le scarpette al chiodo.
Devecchi, “Jack” per gli appassionati di basket, bandiera della Dinamo Sassari, è diventato nel corso del tempo il capitano, fascia ancora indossata dalla guardia nata nel 1985 a Sant’Angelo Lodigiano.
Aveva esordito da giovanissimo con l’Olimpia prima di trasferirsi nel 2004 alla Sutor Montegranaro.
Nella squadra marchigiana è rimasto per un paio di stagioni prima di approdare in Sardegna dove è rimasto per ben 17 lunghi anni.

Massimo Chessa, a sua volta, 35enne, ha condiviso la decisione di ritirarsi insieme al capitano Devecchi. Ha espresso la sua felicità nel farlo davanti al pubblico di casa, che considera la sua famiglia.
Ha ringraziato la società, gli allenatori e i suoi compagni di squadra per averlo sostenuto durante tutto il percorso. Ha affermato di essere grato per aver potuto concludere la sua carriera giocando e ha sottolineato il lungo viaggio ricco di gioie e difficoltà che ha vissuto. Ha concluso il suo discorso con un sentito ringraziamento a tutti coloro che sono stati vicini a lui lungo il percorso.

Partirà destinazione Tortona un grande protagonista dei biancoblù, il play Chris Dowe, 13,8 punti di media in stagione, con 4 rimbalzi e 4,8 assist di media nella stagione appena conclusa.
Classe 1991, sarà l’alternativa a Semaj Christon della Bertram Derthona che lascerà il club piemontese destinazione più che probabile Venezia.

Christon ha esercitato, tramite il suo procuratore, l’opzione presente nel suo contratto e si è liberato, quindi non farà parte del roster dei Leoni nella stagione 2023/24.
La Bertram ha dunque individuato in Dowe il giusto sostituto.

La Dinamo Sassari ha salutato il cestista statunitense dopo solo una stagione, pubblicando un lungo messaggio d’addio sui propri canali social.
“Sapevamo che un giocatore tagliato dalla terza serie tedesca e partito dalle “minors” europee aveva dentro qualcosa di speciale, qualcosa dal punto di vista umano che avrebbe fatto la differenza” si legge nel messaggio del club biancoblù.

“Già dalla tua prima intervista a Oristano sapevamo di aver incontrato un uomo da Dinamo”.
“Hai illuminato la nostra stagione con il tuo talento e la tua voglia di non mollare, ci ha dato grande sofferenza vederti fuori infortunato per oltre due mesi, come un leone in gabbia. Sei stato un esempio per come hai recuperato e per come hai svoltato il tuo e il nostro campionato”.
“Il coach ti ha messo in quintetto nella partita più importante della stagione in quel momento, non ne sei più uscito, dimostrando tutto il tuo valore. Hai trascinato i tuoi compagni con il sorriso e la determinazione, hai voluto fortemente la qualificazione playoff e il successo nella serie con Venezia. Sei entrato nel cuore dei tifosi”.
“Sapevamo che sarebbe potuto accadere, lo sport è fatto di emozioni, sentimenti ma anche di carriera e di business, la Sardegna è un posto unico che ti lega indissolubilmente, ma il mercato è una legge che non lascia spazio solo al cuore, non potrai essere mai un avversario, sarai sempre un amico perché hai dato tutto per la Dinamo”.

Infine clamoroso rumors di mercato con un nuovo interessamento per l’ex Miro Bilan, con la Dinamo dal 2019 al 2021 e per la seconda metà della stagione 2021-22, attualmente in forza al Peristeri di Spanoulis.

Exit mobile version