Sarebbe dovuto essere un corteo, dall’area industriale di Portovesme alla cittadina di Portoscuso, a caratterizzare la giornata di sciopero dei lavoratori della Portovesme srl contro la chiusura dell’impianto di produzione dello zinco decisa dalla multinazionale Glencore.
Invece, dopo che i capigruppo in Consiglio regionale hanno stabilito che lunedì 23 ci sarà una seduta ad hoc, i sindacati hanno deciso una marcia su Cagliari.
Alle 8 nel piazzale dello stabilimento del Sulcis ci sarà l’assemblea degli operai alla presenza dei sindaci e consiglieri comunali del territorio e, al termine, si partirà alla volta del capoluogo sardo per un sit-in sotto il palazzo dell’Assemblea legislativa sarda, dove per le 10,30 è appunto prevista la seduta straordinaria, allargata a una delegazione sindacale e ai primi cittadini sulcitani.
Sarà anche l’occasione per discutere del confronto, fissato per martedì 24, al Mimit con i ministri Adolfo Urso e Marina Calderone (Lavoro) e la sottosegretaria delegata alle crisi industriali, Fausta Bergamotto.