I Pinguini Tattici Nucleari per la carriera, Daniela Pes e Calcutta a pari merito per la categoria ‘artista’, la canzone ‘Il bene nel male’ di Madame, Dardust come producer/talent scout, la colonna sonora ‘La vita com’è (il più bel secolo della mia vita)’ di Brunori Sas: sono tra i vincitori dei premi Ballerini Dalla 2024, che verranno consegnati al Teatro delle Celebrazioni di Bologna il 4 marzo, data del compleanno di Lucio Dalla, scomparso quasi 12 anni fa.
Premi anche a ‘Dallamericaruso. Il concerto perduto’ per la categoria ‘progetti’ e allo scrittore Enrico Brizzi, al quale andrà il riconoscimento di Qn il Resto del Carlino.
I premi sono parte integrante della seconda edizione di ‘Ciao-Rassegna Lucio Dalla, per le forme innovative di musica e creatività’, che proseguirà il 5 marzo con un evento a porte chiuse nella casa di Lucio, aperta per l’occasione agli artisti vincitori, che si incontreranno e si racconteranno “immersi nell’energia del mondo di Dalla, nei suoi interessi e nelle sue passioni che la casa, in cui per tanto tempo ha vissuto e lavorato, ricorda e restituisce”.
La rassegna ha inoltre indetto ‘Ciao Contest. La musica di domani’, con il sostegno di Mic e Siae, dedicata a giovani artisti e producer emergenti under 35, con l’intento di “individuare, fare conoscere, valorizzare e premiare le più interessanti progettualità musicali non ancora emerse”.