C’è tempo fino al 10 novembre 2023 per partecipare alla quinta edizione del Premio Letterario Nazionale Salvatore Cambosu, il concorso biennale riservato a scrittori e giornalisti ideato dalla Fondazione Salvatore Cambosu di Orotelli, in provincia di Nuoro.
Torna, dopo l’edizione 2021, il Premio letterario nato nel nome del grande intellettuale sardo che, dagli anni Trenta del ‘900 al 1962, anno della sua morte, non smise mai di affiancare l’impegno letterario a quello giornalistico. Una penna prolifica che ha lasciato un’eredità preziosa, universale e al contempo connotata da uno stretto legame con Orotelli e con l’isola, fatta di romanzi, racconti e articoli, questi ultimi nati dalle sue numerose collaborazioni giornalistiche – una tra tutte, quella trentennale con l’Unione Sarda. E proprio per diffondere e stimolare la conoscenza del pensiero e della produzione di Salvatore Cambosu, la Fondazione a lui intitolata e presieduta dal giornalista Angelo Sirca ha istituito il concorso nazionale che, edizione dopo edizione, è cresciuto fino ad attrarre autori da tutta Italia e diventare occasione prestigiosa di visibilità per i suoi partecipanti.
La scadenza per la consegna delle opere a concorso è dunque fissata per venerdì 10 novembre, mentre la cerimonia di premiazione si terrà a Orotelli venerdì 22 dicembre.
Oltre alle due sezioni riservate alle opere di narrativa e a quelle giornalistiche, la Fondazione Cambosu, nella quinta edizione, premierà anche una personalità che si è distinta per meriti artistici o letterari. Potranno iscriversi al concorso tutte le opere in lingua italiana pubblicate dal 1 giugno 2022 al 30 ottobre 2023; a giudicarle, una Giuria composta da cinque membri e guidata dalla Presidente del Premio Neria De Giovanni, già Presidente dell’Associazione Internazionale Critici Letterari.
Secondo il Presidente della Fondazione, Angelo Sirca, “La Fondazione Cambosu, promuovendo il premio letterario intitolato allo scrittore orotellese, vuole omaggiare un autore che come pochi ha saputo interpretare, sempre con tratto poetico e delicato, i tormenti e le speranze dell’ uomo”. “Già dalle sue prime edizioni” – dichiara la Presidente del Premio letterario Neria De Giovanni – “il Premio Cambosu ha dimostrato di ben collocarsi nel panorama regionale e nazionale dei riconoscimenti volti a segnalare il valore di libri ed autori, nel pieno rispetto dell’attività di Salvatore Cambosu come scrittore e come giornalista. Siamo pertanto sicuri che anche quest’anno la Giuria valuterà molti volumi inviati da numerose case editrici nazionali e regionali. Ottimo”, conclude De Giovanni, “il momento scelto per la premiazione che cadendo prima di Natale darà stimoli per approfondimenti di lettura al numeroso pubblico che segue sempre il nostro Premio”.
Per tutte le informazioni utili alla partecipazione, il bando è consultabile sul sito web della Fondazione Cambosu.