Premio Mameli, terza edizione a Forlì promossa dall’Enac

Si terra mercoledì 4 Dicembre 2024, nella città di Forlìorganizzata da Enac – Ente Nazionale Attività Culturali e dal Comitato Enac Romagna,  la cerimonia di premiazione dei vincitori nelle diverse categorie considerate in senno al Premio Mameli.

Il “Premio Mameli”, quest’anno giunto alla terza edizione, è un riconoscimento nei campi dell’arte, del giornalismo e della letteratura assegnato da ENAC – Ente Nazionale Attività Culturali.

I premi, riservati esclusivamente ad opere in lingua italiana, vengono assegnati annualmente a coloro che si sono distinti particolarmente in una delle categorie considerate:

E’ prevista la possibilità di assegnare un premio speciale ad una iniziativa culturale o artistica finalizzata al pluralismo dell’informazione, alla difesa delle libertà o alla crescita della comunità nazionale.

Da questa edizione è stato inserito un premio alla memoria riconosciuto ad una persona che si è distinta nella sua vita per aver dato lustro alla cultura italiana.

La Presidenza Nazionale ENAC ha nominato, per ogni categoria, una commissione indipendente alla quale è stato richiesto di formulare tre proposte per l’assegnazione del premio.

La Direzione Nazionale ENAC, in seduta comune con ogni singola commissione, ha determinato i vincitori dei diversi premi, scegliendo tra le proposte avanzate in modo preliminare dalle diverse commissioni.

L’assegnazione del premio è stata possibile solo in presenza di alti standard qualitativi. Nelle categorie in cui le giurie non hanno raggiunto la maggioranza dei voti per nessuno dei tre candidati selezionati, il premio non verrà stato assegnato.

I vincitori di queste categorie riceveranno un certificato contenente le motivazioni dell’assegnazione e un piatto commemorativo, mentre i due secondi piazzati un attestato di merito.

La consegna del premio avverrà mercoledì 4 Dicembre alle ore 10, nella città di Forlì presso il Salone comunale di Forlì in Piazza Aurelio Saffi, 8.

Maggiori informazioni sul sito www.premiomameli.it

Exit mobile version