Il libro “10 interminabili secondi” di Daniele Caroleo ha ricevuto il Premio Speciale della Giuria durante la XIII edizione del Premio Letterario Nazionale “Città di Ladispoli”, tenutasi il 7 dicembre 2024. Questo riconoscimento, patrocinato dal Comune di Ladispoli, dalla Regione Lazio, dalla Camera dei Deputati, dal Senato della Repubblica e dal Ministero della Cultura, conferma l’importanza dell’opera nel panorama letterario italiano. Nei giorni scorsi il Premio era stato anche presentato in Parlamento, alla presenza del Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, On. Federico Mollicone.
“10 interminabili secondi” è un viaggio emozionante nel mondo del calcio da tavolo, raccontando l’impresa della Nazionale Italiana ai Campionati Europei di Gibilterra, culminata in un Golden Gol contro il Belgio. Il libro esplora le storie personali degli atleti, evidenziando sacrifici e passioni che caratterizzano questa disciplina. Pubblicato da Eclettica Edizioni, l’opera vanta le prefazioni di Italo Cucci, storico direttore del Corriere dello Sport e del Guerin Sportivo, e di Giancarlo Abete, presidente della Lega Nazionale Dilettanti, che ha anche concesso il patrocinio al libro.
Oltre al valore narrativo, il libro sostiene, con i propri proventi, il progetto benefico “Vinciamo Insieme”, promosso dalla stessa Lega Nazionale Dilettanti, che mira a portare il calcio da tavolo e il calcio virtuale in contesti come comunità di recupero, case-famiglia e ospedali, utilizzando lo sport come strumento di inclusione sociale.
Daniele Caroleo, giornalista pubblicista e attuale addetto stampa della Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo (FISCT), con questa opera conferma la sua capacità di intrecciare narrativa e approfondimento, offrendo una testimonianza vibrante di un’impresa sportiva in un libro che unisce passione e solidarietà.
Il Premio Letterario Nazionale “Città di Ladispoli” si conferma un punto di riferimento nel panorama culturale italiano, celebrando la scrittura contemporanea e riconoscendo il talento di autori emergenti e affermati . La XIII edizione ha visto la partecipazione di numerosi scrittori da tutta Italia, testimonianza della vitalità e della ricchezza della letteratura nazionale.
Per ulteriori informazioni sul libro “10 interminabili secondi” e sulle iniziative ad esso collegate, è possibile visitare il sito dell’editore Eclettica Edizioni (www.ecletticaedizioni.com). L’opera è disponibile su tutte le piattaforme di vendita di libri online e può essere ordinato in una qualsiasi libreria in tutta Italia.