Prenderà il via ufficialmente da oggi, giovedì 12 ottobre, a Cagliari, “Uno Sguardo Nuovo – Sardinia Queer Film Expo” l’ evento cinematografico dedicato a cortometraggi e lungometraggi a tematica lesbica, gay, bisessuale, trans, queer, intersessuale e asessuale promosso da ARC Associazione Culturale e di Volontariato LGBTQIA+ di Cagliari, dal Circolo del Cinema ARCinema, membro della F.I.C.C. – Federazione Italiana dei Circoli del Cinema, con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione di Sardegna e della Fondazione Sardegna Film Commission e grazie al supporto della Società Umanitaria – Cineteca Sarda di Cagliari, della F.I.C.C., del Centro Regionale F.I.C.C. Sardegna, del MUACC – Museo Universitario delle Arti e delle Culture Contemporanee, dell’Associazione Studentesca Eureka e di A.GE.d.O. Cagliari.
Con questo lungo evento l’ARC si propone di sensibilizzare la società, attraverso l’universale mezzo di comunicazione del cinema, sui temi delle differenze di orientamento sessuale e di identità di genere, e sulla necessità di raggiungere equivalenti diritti civili per tutt_.
Inoltre, attraverso il Festival, l’ARC persegue l’obiettivo di valorizzare e promuovere le produzioni cinematografiche, anche piccole e piccolissime, dedicate a questi temi; favorire il confronto e lo scambio culturale tra le produzioni di paesi diversi; consolidare la rete di collaborazioni tra associazioni, circoli del cinema, movimenti e realtà culturali della città e della Sardegna; offrire a Cagliari la possibilità di conoscere un mondo cinematografico per lo più inesplorato.
Uno Sguardo Nuovo – Sardinia Queer Film Expo comprende un concorso internazionale di cortometraggi, sempre a tematica LGBTQIA+, giunto alla XI edizione.
Quest’anno sono stati valutati 150 cortometraggi provenienti da 30 paesi del mondo. Per la valutazione da parte di pubblico e giuria sono stati selezionati dal circolo ARCinema 26 corti, per la durata totale di 6 ore, quelli rimasti in gara.
I cortometraggi verranno proiettati in due serate di maratona, il 12 e il 13 ottobre, in cui il pubblico sarà invitato a fare da giuria per assegnare l’Audience Award.
Da ogni serata saranno scelti due corti vincitori: i 4 cortometraggi finalisti verranno poi proiettati la settimana successiva, prima della visione dei lungometraggi scelti per questa edizione 2023.
Parallelamente, le opere in gara saranno valutate anche da una giuria composta da 5 professionistə che assegnerà il premio di 2000€.