Presentata a Macomer la XXII edizione della Mostra del Libro edito in Sardegna dal tema “Sardegna AlterNativa”

Un omaggio all’altro e alla specificità di ogni individuo ma anche alla gente di Sardegna, aperta alle contaminazioni e nel contempo legata indissolubilmente all’unicità della sua terra: sono queste le considerazioni che hanno ispirato “Sardegna AlterNativa”, il tema della XXII edizione della Mostra del Libro che si terrà a Macomer dal 13 al 17 novembre. “Il titolo è stato scelto perché abbiamo voluto dare valore all’altro e alle peculiarità di ciascuno, ma anche  rimarcare, con il termine Nativa, il forte senso di appartenenza dei sardi alla propria terra”, spiega l’assessore alla Cultura di Macomer Fabiana Cugusi. “Gli eventi si svolgeranno nei luoghi di interesse di Macomer e, da quest’anno, anche negli altri paesi dell’Unione Comuni Marghine, interessati da numerosi laboratori e presentazioni”,  aggiunge.

Il coinvolgimento attivo dell’ente è una novità di quest’anno. Soddisfatto il presidente dell’Unione nonché sindaco di Sindia Franco Scanu: “Con la nostra partecipazione desideriamo creare un percorso che includa tutti i paesi del Marghine e che permetta, attraverso la Mostra del libro, di far conoscere il territorio e il valore di ciò che in ogni comune viene fatto”.

Sono ben 56 gli ospiti che animeranno la manifestazione con laboratori, esposizioni, incontri e dibattiti, e 11 le case editrici rappresentate, a cui si unisce l’associazione ESI (Editori Sardi Indipendenti). Ai libri, protagonisti assoluti dell’evento, sono legate anche le 6 mostre visitabili a Casa Attene, nei locali dell’Ex Alas, nella biblioteca comunale e al Teatro Costantino.

Previsto anche un nutrito programma destinato alle scuole di ogni ordine e grado e la realizzazione di numerosi laboratori sia nella cittadina organizzatrice sia in altri centri: un’edizione itinerante che promuove la cultura in tutte le sue espressioni, dall’archeologia al fumetto, dalla musica alla poesia, toccando temi fondamentali come la disabilità, le malattie psichiatriche e le dipendenze.

“Il programma è stato definito dal gruppo di lavoro composto dal Centro Servizi Culturali, dal Comune di Macomer e dalla biblioteca comunale per dare continuità a quello che questi enti hanno fatto durante l’anno nel territorio”, afferma Roberta Balestrucci, coordinatrice della Mostra per conto del Centro Servizi Culturali. “Un aspetto che ci dà particolare soddisfazione è il coinvolgimento delle scuole nelle attività laboratoriali, che vedrà quest’anno la partecipazione di circa 1500 studenti. E poiché il punto di vista dei nostri ragazzi è molto importante, abbiamo introdotto una novità: subito dopo la Mostra verrà indetto un concorso letterario riservato alle scuole i cui vincitori saranno annunciati in primavera”, conclude.

Particolarmente soddisfatto il sindaco di Macomer Riccardo Uda, che annuncia un’altra novità: “Il coinvolgimento delle scuole, per noi molto importante, sarà ulteriormente rafforzato dal riportare la Mostra al suo periodo naturale: già dal 2025, infatti, la manifestazione si terrà nuovamente in primavera e l’edizione di quest’anno è di fatto un passaggio graduale alla prossima”.

IL PROGRAMMA

MERCOLEDÌ 13 NOVEMBRE | CINETEATRO COSTANTINO |ORE 18.30

L’edizione del 2024 inizierà con l’anteprima “Parole e pensieri per ricordare Luca Demontis”, dedicata allo studioso di Macomer scomparso prematuramente lo scorso 20 maggio. L’incontro, a cui interverranno i professori Giuliano Albarani, Guillermo Graíño Ferrer e Sandro Passavanti, sarà l’occasione per conoscere la sua figura di uomo e di studioso e per parlare del suo ultimo libro “Il legno storto della storia. Isaiah Berlin e le scienze sociali”, pubblicato postumo da Rubbettino. Gli ospiti dialogheranno con Gianluca Atzori.

La serata si chiuderà con un omaggio musicale a cura di Stefania Secci e Francesca Puddu. “Come amministrazione abbiamo fortemente voluto questa anteprima. Luca era un brillante studioso di Macomer, scomparso purtroppo ancora giovane lo scorso maggio. Sappiamo che teneva tantissimo al libro dedicato a Isaiah Berlin, a cui ha lavorato anche durante la malattia, per questo abbiamo voluto organizzare questa serata, che comprendesse anche la presentazione dell’opera”, dichiara il consigliere e presidente della Commissione Cultura di Macomer Rita Atzori.

GIOVEDÌ 14 NOVEMBRE

La giornata comincerà alle 10 con l’inaugurazione degli stand espositivi della XXII Mostra del Libro edito in Sardegna nel Padiglione Tamuli del Centro Servizi Culturali di Macomer, a cui farà seguito, nel Padiglione Filigosa, il discorso di benvenuto e l’apertura ufficiale della manifestazione con le autorità locali e i rappresentanti della Regione Sardegna.

Alle 11 si proseguirà con l’incontro “Quando l’Isola diventa un ponte di storie”, un confronto sul rapporto tra cultura e editoria in Sardegna e nel Mediterraneo. Interverranno l’archeologa Nadia Canu, che racconterà come l’archeologia abbia ispirato il fumetto con protagonisti i Giganti di Monti Prama realizzato per “Topolino” da Bruno Enna e Luca Usai, e Barbara Vargiu, direttrice artistica de Le Ragazze Terribili, che esplorerà l’Isola dal punto di vista musicale.

In contemporanea, al Padiglione Tamuli, ci sarà la presentazione del progetto “Scacco Matto”, a cura dei ragazzi coinvolti nel progetto scolastico del Consiglio comunale dei ragazzi.

La sessione mattutina si chiuderà con la presentazione del libro “Il fondo. La Forza di volontà di Pasquale Cicciù” (Barbaro Editore) di Angela Tibullo in dialogo con Remo Barbaro. Sempre nell’ambito della manifestazione, questo stesso libro verrà presentato alle 18 nell’Auditorium comunale di Silanus.

Nel pomeriggio si riprenderà al Padiglione Filigosa: alle 16 spazio ad Andrea Garau con il suo libro “111 primati e curiosità della Sardegna” (Nor), a cui seguirà, alle 17, la presentazione dei libri “Quando il Cagliari vinse lo scudetto e la Juve tentò di rapire Gigi Riva”, con Nando Mura, e “La mia maglia numero 11” (entrambi editi da Gia). Modererà l’incontro Giorgio Ariu.

Alle 18 sarà la volta di “Io, la bottiglia e la vita” (Pettirosso) di Simonetta Uccheddu. All’incontro parteciperanno anche Luciana Curridori, educatrice professionale esperta in percorsi di inclusione sociale, e Ofelia Muscu, psicologa e psicoterapeuta. Modererà l’incontro Claudio Moica.

Alle 19 si proseguirà con Vanni Oddera che presenterà, in dialogo con Giovanni Dessole, “Si cade anche da fermi. Storia di amore e mototerapia” (Ponte alle Grazie).

La giornata si concluderà alle 21 al Teatro Costantino con “Benvenuto in…”, spettacolo della compagnia Cada Die Teatro tratto dal libro di Giovanni Casula “Benvenuto in psichiatria. Storie e incontri di straordinaria follia”.

VENERDÌ 15 NOVEMBRE

Il Padiglione Tamuli ospiterà le presentazioni della mattinata a Macomer: si inizierà alle 10 con il libro “Jannaressos” (Sandhi) di Carla Maria Pillolla. L’autrice dialogherà con Alessandra Ghiani.

Alle 11, presentazione del libro “Aspromonte e Supramonte. Codice d’onore e Codice Barbaricino. Due codici a confronto” (Barbaro) con gli autori Donatella Pau Lewis e Remo Barbaro.

Alle 12, l’autore Mario Puddu parlerà con Francesco Cheratzu del libro “Grammàtica cuntrastiva sardu-italianu” (Nor). Lo stesso libro verrà presentato alle 17 nella biblioteca comunale di Lei.

Nel pomeriggio, alle 16 si riprenderà al Padiglione Filigosa con il libro di Giuseppa Tanda “Arte e architettura nella Preistoria della Sardegna. Le Domus de Janas” (Condaghes). L’autrice dialogherà con Giuseppina Marras.

In contemporanea, la biblioteca comunale di Dualchi ospiterà la presentazione del libro “I cercatori dell’Acca perduta” (Mondadori) di Daniele Mocci, che organizzerà anche i giochi per i bambini della scuola primaria.

Alle 17, il Padiglione Filigosa ospiterà la presentazione del libro “Eleonora D’Arborea. Regina guerriera, giurista illuminata e donna. Vista attraverso la “Carta de Logu” (Barbaro) di Donatella Pau Lewis, che dialogherà con Antonello Spada.

In contemporanea, al polo espositivo Piazza Mercato di Sindia verrà presentato il libro “Un raro esemplare” (Condaghes) di Francesca Agus. Al suo fianco, Isabella Fois.

Alle 18, nel Padiglione Filigosa del CSC di Macomer ci sarà Flavio Soriga, che presenterà il libro “Amori alla finestra” (Bompiani) con Roberto Putzulu.

Alle 19, il reading teatrale “Un irresistibile miraggio del mondo. Grazia Deledda, Joyce Lussu e Maria Giacobbe” di e con Paola Soriga e Ivana Marrone.

Alle 21, il Teatro Costantino ospiterà l’evento musicale “Amaius”, con le musiche originali e gli arrangiamenti di Mauro Palmas (mandole), Elena Ledda (voce insieme a Simonetta Soro), Silvano Lobina (basso) e Marcello Peghin (chitarra).

SABATO 16 NOVEMBRE

La giornata comincia alle 10 al Padiglione Tamuli con la presentazione del libro “Melchiorre Murenu, l’aedo cieco di Macomer” (Sandhi) di Caterina Anna Bittichesu. Al suo fianco, Gabriele Nicelli.

Alle 11 la presentazione reading con musiche live originali e recital poetico del libro “Fortunate possibilità” (Abbà) di Alessandra Fanti e Andrea Andrillo.

Alle 12 sarà la volta di Umberto Oppus e del suo libro “Mandas criminale” (Sandhi), che presenterà con Mario Sanna.

Alle 16, però nel Padiglione Filigosa, si terrà la presentazione concerto del libro “Prolagus. Canzoni e parole per resistere, per non morire” (Abbà) di Andrea Andrillo.

Alle 17 si proseguirà con il libro “Se mi guardo da dentro” (Salani) di Ilenia Zedda. L’autrice dialogherà con Roberto Putzulu.

In contemporanea, la biblioteca comunale di Borore ospiterà la presentazione de “L’Alternos. Il romanzo della sarda rivoluzione” (Condaghes) di Vindice Lecis, che dialogherà con Francesco Cheratzu, mentre l’Auditorium comunale di Silanus vedrà protagonista Davide Piras con il romanzo “Gigi Riva. Rombo di Tuono” (Condaghes).

Alle 18, nel Padiglione Filigosa del CSC di Macomer, si terrà la presentazione del libro “Oltre” (Pettirosso editore), frutto del laboratorio di scrittura tenuto all’interno del carcere di Uta. Interverranno Maria Grazia Caligaris, presidente ass. Socialismo Diritti Riforme, e Lino Cianciotto per parlare di carcere e disabilità. Modererà l’incontro Claudio Moica.

Alla stessa ora nell’Auditorium Casa Comunale di Birori si terrà la presentazione del libro “Il Diario di Eleonora D’Arborea. L’infanzia di una Regina” (S’Alvure) di Monica Tronci. Parteciperà, in abiti d’epoca, il Gruppo Medievale Antica Turabolis. Modererà l’incontro Mario Sanna.

Alle 19, il Padiglione Filigosa ospiterà invece la presentazione del libro “Io sono innocente” (De Agostini) con gli autori Mario Trogu e Beniamino Zuncheddu e la partecipazione di Antonio Ignazio Garau. L’incontro sarà moderato da Francesca Spanu.

La serata terminerà al Teatro Costantino alle 21 con “Arcipelaghi”, lo spettacolo della compagnia Cada Die Teatro tratto dall’omonimo libro di Maria Giacobbe.

DOMENICA 17 NOVEMBRE

L’ultima giornata della Mostra comincerà alle 10 al Padiglione Filigosa con la presentazione del libro “Peraulas olvidadas” (Sandhi) di Vittorio Pinna. Con l’autore dialogherà Piergavino Vacca.

Alle 11 verrà presentato il libro “Una macchina per due. Storia di Teresa Noce” (Condaghes) di Daniele Mocci e Jean Claudio Vinci.

Alle 12, presentazione del documentario prodotto da Gia Edizioni “Sardegna in tavola” di Davide Mocci, vincitore del premio Fregula d’oro. Sarà presente il regista accompagnato dal professor Giuseppe Melis Giordano. Al loro fianco ci sarà Giorgio Ariu.

In accompagnamento all’evento, saranno presenti gli stand dei produttori locali di Campagna Amica, che proporranno delle piccole degustazioni.

Nel pomeriggio, alle 16, si riprenderà con il libro fotografico “Tundhimentas. Lana e Lamas” (Abbà) di Francesco Pintore e con la proiezione del documentario allegato al libro. Interverranno l’autore e Massimo Locci. Modererà l’incontro Giovanna Manca.

Alle 17, presentazione del libro “

Exit mobile version