“Non è pià tempo di parlare, è tempo di agire”. Questo il pensiero del Presidente del Consiglio Comunale, Edoardo Tocco, fatto proprio anche dall’Assessore alle Pari Opportunità, Marina Adamo e dalla Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Cagliari in occasione della presentazione degli eventi del calendario condiviso “Feminas. Cagliari contro la violenza. Stop alla violenza sulle donne!”.
Lungo il cartellone degli appuntamenti che avranno il denominatore comune di contrastare la violenza di genere. Un tema, purtroppo, tornato di nuovo di grande attualità con i recenti avvenimenti di cronaca che hanno prepotentemente riportato il fenomeno alla ribalta.
“Dobbiamo condividere questo argomento il più possibile in modo che sia i cittadini che le istituzioni facciano la loro parte. E il Comune di Cagliari è in prima linea” ha aggiunto il presidente Tocco che ha letto un testo condiviso con gli altri colleghi dei consigli comunali di tutta Italia.
“Tutte le istituzioni e le varie realtà – il commento di Marina Adamo – fanno fronte comune contro la violenza sulle donne. Abbiamo trovato un simbolo, un fischietto rosso, che diventa un elemento tangibile per dimostrare quello che è l’impegno dell’Amministrazione e far passare un messaggio: bisogna chiedere aiuto. Il fischietto rosso ci sembrava un elemento distintivo di questa edizione. E verrà dato in omaggio a tutti i partecipanti alle diversi inisizative in programma”.
Attiva nell’organizzazione degli eventi e nella predisposizione del calendario, Stefania Loi. “Uno degli aspetti più importanti sui quali dobbiamo portare la nostra attenzione è che non dobbiamo cristallizzare la donna come vittima. Nel momento della violenza sono vittime ma dobbiamo vederle come donne che hanno tanto altro. E il fischietto, oltre che un simbolo, è anche utile perché quando si subisce violenza, può accadere di non avere le forze per chiedere aiuto. E così è possibile chiedere aiuto anche a chi si trova nelle vicinanze”.
Alla conferenza stampa che si è tenuta nella Sala Retablo del Palazzo Civico di via Roma a Cagliari, hanno preso parte anche tutte le associazioni interessate che hanno proposto i vari appuntamenti.