Arriva la prima edizione del concorso letterario “Rainbook” dedicato alla memoria e all’eredità di Laura Grasso, figura straordinaria e storica attivista della comunità LGBTQIA+ isolana, scomparsa nel settembre del 2020.
Il concorso, organizzato dall’Associazione Culturale Baa Bà APS, ha come obiettivo quello di celebrare la diversità attraverso la scrittura, offrendo una piattaforma per stimolare la creatività e promuovere la consapevolezza.
Il Festival Rainbook, giunto alla sua terza edizione, ha presentato numerose opere letterarie coinvolgendo tanti centri della Sardegna facendo scoprire un genere letterario, quello di genere, spesso sottovalutato.
“Per il 2024 sono in programma diverse novità, la macchina organizzativa è già in moto ed era importante dare anche il giusto riconoscimento a chi ha lottato prima di noi contro le discriminazioni e non si è mai risparmiata.
Così abbiamo deciso di dare il giusto tributo a Laura Grasso con un invito alle case editrici, autori e autrici a esplorare le molteplici sfaccettature della letteratura contemporanea attraverso il prisma della diversità”.
Sono ammesse opere originali e inedite.
La scadenza per la partecipazione è fissata al 26 maggio 2024.
Il vincitore riceverà l’opportunità unica di vedere la propria opera pubblicata dalla rinomata casa editrice Janus.
La presentazione ufficiale del libro vincitore avverrà nell’edizione 2025 del Festival Rainbook.