La Sardegna avrà un primo assaggio d’autunno giovedì e venerdì a causa dell’arrivo di un’ampia perturbazione dal Mare del Nord e dall’Islanda che si dirige verso il Mediterraneo centrale coinvolgendo anche l’Isola.
Questo determinerà un calo termico dai 4 agli 8 gradi, rispetto ai 30 gradi registrati oggi, un aumento della ventilazione da maestrale con raffiche sino a burrasca e il rischio di mareggiate sulle coste occidentali con temporali e acquazzoni locali che potrebbero scaricare a terra sino a 40 mm di pioggia nelle sei ore.
“Ci sarà un deciso cambiamento del tempo dalla tarda mattinata di domani – spiegano dall’ufficio meteo della base dell’Aeronautica di Decimomannu – dovremmo avere le prime precipitazioni con temporali locali, un aumento della nuvolosità e caratteristiche tipicamente autunnali.
Venerdì potremmo aspettarci un piccolo colpo di coda a causa di un’area ciclonica sul golfo ligure e quindi una nuova perturbazione nel centro nord Sardegna”.
Nei giorni successivi ci sarà invece un miglioramento, con residue instabilità che, sabato, potrebbero dare corso a locali precipitazioni nelle ore più calde e nelle zone centrali dell’Isola. “Domenica il tempo tenderà a migliorare e il cielo sarà prevalentemente sereno – spiegano i meteorologi dell’Aeronautica – Dopo il calo termico di giovedì con 4 gradi in meno, venerdì anche 8 in meno, sabato le temperature riprendono a risalire e si ritornerà tra i 25-30 gradi”.