È stata approvata, su proposta dell’Assessore degli Enti locali, Aldo Salaris, la delibera che istituisce il primo Comitato di Governance del progetto GRITACCESS, frutto della collaborazione di 14 partner delle 5 regioni dell’area transfrontaliera tra cui la Sardegna.
Lo scorso anno la Regione aveva proceduto all’approvazione della bozza di Convenzione di partenariato denominata “Via Patrimonia: Cultural heritage itineraries Italy-France” tra la Collectivité de Corse, la Regione Liguria, la Regione autonoma della Sardegna, la Regione Toscana, il Consiglio Dipartimentale del Var e la Camera di Commercio e dell’Industria Nizza Costa Azzurra, tutti partner del progetto GRITACCESS “Grande Itinerario Tirrenico Accessibile”, finanziato dal programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Francia “Marittimo” 2014-2020. Nella convenzione di partenariato è espressa la volontà comune di continuare a collaborare nella nuova programmazione Italia-Francia “Marittimo” 2021-2027. Il Comitato di Governance verrà convocato entro l’anno e per questo motivo è stato richiesto dalla Collectivité de Corse ad ogni regione partner di designare quanto prima i propri membri permanenti, uno politico e uno tecnico-amministrativo. Da qui la delibera presentata dall’Assessore Salaris.
Il progetto prevede la creazione di un Grande Itinerario tirrenico, che è stato appunto chiamato “Via Patrimonia”, con l’obiettivo di coinvolgere anche altri siti oggetto di interventi della programmazione europea già realizzati o che sono in corso di realizzazione, capitalizzandoli, e facendoli diventare “Via Patrimonia” un prodotto di interesse culturale-turistico- internazionale.
In particolare, per i partner italiani, il programma è finanziato per l’85% dal FESR e per il 15% dal Fondo di rotazione dello Stato. Il budget complessivamente conferito al progetto è di 6.704.176 di cui 892.173 attribuiti alla Direzione generale degli Enti Locali e Finanze e 247.826 alla Direzione generale del Turismo, per 1.140.000 complessivi assegnati alla Sardegna.
Il progetto GRITACCESS è il risultato della collaborazione di 14 partner (Collectivité de Corse, capofila del progetto, Commune de Bastia, Office de l’environnement de la Corse, Commune d’Ajaccio, Regione Liguria, CCIAA di Genova, Conseil Départemental du Var, Chambre de Commerce et d’industrie de Nice Côte d’Azur, Provincia di Lucca, Provincia di Livorno, Provincia di Massa-Carrara, Regione Toscana, RAS Direzione generale Enti locali e finanze RAS Assessorato al Turismo, appartenenti alle 5 regioni dell’area transfrontaliera, quindi Sardegna, Toscana, Liguria, Corsica e Provence-Alpes-Côte d’Azur (P.A.C.A).