E’ stata realizzata interamente in materiale ecosostenibile dagli studenti di Ingegneria dell’Università di Cagliari e presto solcherà le acque del lago di Garda.
Sarà varata venerdì 14 giugno, alle 18, nell’Anfiteatro di Marina Piccola a Cagliari, Mariposa la barca di classe Moth realizzata dall’UniCa Sailing Team che parteciperà l’ultima settimana di giugno a Malcesine sul lago di Garda alle gare SuMoth Challenge, una competizione internazionale riservata a prototipi realizzati dagli studenti degli altri atenei di tutta Europa.
I Moth sono tra le classi veliche più spettacolari e innovative; si tratta di imbarcazioni dalla grande velocità con la capacità di ‘volare’ grazie alla singola chiglia a idroplano (foiling) sopra la superficie dell’acqua durante la navigazione
L’UniCa Sailing Team, la squadra velica dell’Università degli Studi di Cagliari, si è iscritta alla competizione “Foiling SuMoth Challenge”.
Il team, coordinato da Flavio Stochino (ingegnere e ricercatore del Dicaar), è composto da 65 tra studenti e studentesse provenienti dai corsi di laurea di Ingegneria e architettura, ma anche di Scienze economiche, giuridiche e politiche e Studi umanistici.
Sono loro che hanno prima progettato il Moth Mariposa come prima fase della competizione, poi hanno realizzato il prototipo e infine lo hanno testato, fino al varo che arriverà venerdì.
Madrina del varo sarà la campionessa di atletica leggera Dalia Kaddari.