E’ stato approvato l’elenco dei produttori ai quali sono state assegnate le autorizzazioni di nuovo impianto viticolo per l’annualità 2024.
Il termine del 22 agosto 2024 costituisce termine di rilascio delle autorizzazioni.
I beneficiari ai quali è stata concessa una superficie inferiore al 50% di quella richiesta, entro 30 giorni dal suddetto termine di rilascio, potranno avvalersi della possibilità di rinunciare alle autorizzazioni senza incorrere in sanzioni.
La rinuncia deve essere effettuata esclusivamente on line, utilizzando la relativa funzionalità disponibile sul sito SIAN.
Il beneficiario ha tre anni di tempo per utilizzare l’autorizzazione a partire dalla data di rilascio.
Il produttore che non utilizza l’autorizzazione di nuovo impianto nei termini dei tre anni, fatte salve le cause di forza maggiore documentate, è soggetto alle sanzioni amministrative (articolo 69 della legge 12 dicembre 2016, n. 238).
Il vigneto impiantato a seguito del rilascio dell’autorizzazione è mantenuto per un numero minimo di 5 anni, fatti salvi i casi di forza maggiore e motivi fitosanitari.
L’estirpazione dei vigneti impiantati con autorizzazioni di nuovo impianto prima dello scadere dei 5 anni dalla data di impianto non dà origine ad autorizzazioni di reimpianto.