Il Comune di Galtellì bandisce la quinta edizione del Premio Letterario Internazionale “Canne al vento”, dedicato a Grazia Deledda e al suo romanzo più celebre che la scrittrice nuorese ambientò proprio nel paese della Baronia, chiamato Galte nell’opera. «L’impegno dell’amministrazione comunale di Galtellì continua nel promuovere e valorizzare la figura della scrittrice Grazia Deledda, unica donna italiana e sarda a vincere il Premio Nobel per la Letteratura grazie alla sua opera, che racconta in maniera spontanea e autentica la sua isola nativa. Proprio “Canne al vento” è interamente ambientato e ispirato ai luoghi, ai personaggi e ai paesaggi di Galtellì», dice il sindaco di Galtellì Franco Solinas.
La comunità galtellinese è particolarmente legata all’autrice, che celebra attraverso il Premio ma non solo. Galtellì è da molti anni sede del Parco Letterario Grazia Deledda della rete de I Parchi Letterari convenzionata con la Società Dante Alighieri. Inoltre, nel 2013 l’amministrazione comunale ha conferito alla scrittrice la cittadinanza onoraria e periodicamente promuove iniziative volte a tenere viva l’attenzione sulla sua figura. «Con la quinta edizione del concorso letterario per racconti inediti perseguiamo l’intento di valorizzare Grazia e la nostra Galte. Il Premio è anche un’occasione per far conoscere Galtellì a livello nazionale e nel mondo, considerato che il regolamento prevede la partecipazione di racconti scritti, oltre che in lingua sarda, in italiano e in inglese. Il nostro proposito, secondo la migliore tradizione locale, è quello di realizzare un premio di grande qualità coinvolgendo autori di rilievo nel panorama letterario nazionale, in linea con la massima promozione della lettura che era una delle passioni, insieme alla scrittura, più sentite, vissute e praticate con dedizione da Deledda. Siamo curiosi ed entusiasti per questa edizione del Premio, che si preannuncia di assoluto livello culturale», conclude Solinas.
IL PREMIO
Come ricordato dal sindaco Franco Solinas, l’internazionalità dell’opera di Grazia Deledda si riflette nella competizione letteraria bandita dal Comune di Galtellì: sono infatti ammessi racconti in lingua italiana e inglese (sezione A, come indicato nel bando) provenienti da ogni parte del mondo. Grande attenzione viene riservata alla terra natia dell’autrice, con la sezione B dedicata agli scritti in lingua sarda.
Gli elaborati, mai editi o pubblicati in qualsivoglia forma, dovranno approfondire le tematiche care a Grazia Deledda, tutte presenti nel romanzo Canne al vento: la religiosità, il sentimento identitario, la minuziosa descrizione dei luoghi e dell’ambiente antropologico-culturale, le peculiarità delle classi sociali tratteggiate dall’autrice.
La consegna degli elaborati, di lunghezza compresa fra le cinquemila e le settemila battute e completamente anonimi (pena l’esclusione dal concorso) dovrà avvenire tramite e-mail all’indirizzo [email protected] entro e non oltre il 15 ottobre 2023. Oltre al racconto è richiesta una scheda di presentazione scaricabile, insieme al bando, sul sito del Club di Jane Austen Sardegna, che ne cura l’organizzazione. L’oggetto della e-mail dovrà contenere la dicitura “PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE CANNE AL VENTO 2023”
I testi finalisti saranno annunciati il 3 novembre 2023.
Ai primi classificati delle due sezioni andranno 500 euro ciascuno. Per l’assegnazione del riconoscimento è necessario che gli autori finalisti siano presenti alla cerimonia di premiazione, fissata per domenica 19 novembre a Galtellì. Per i finalisti che abitano in nazioni diverse da quella italiana è possibile il collegamento internet durante la cerimonia.
CONTATTI E INFORMAZIONI
Il bando completo e la scheda di presentazione — entrambi presenti in italiano e inglese — sono scaricabili dal sito internet del Club di Jane Austen Sardegna.